rotate-mobile
Politica Viale Trento e Trieste

Garage Ferrari, la gestione sarà di una società partecipata dal Comune

L’immobile sarà affidato a un concessionario unico, scelto dal Consiglio comunale nei prossimi giorni

Per la gestione dell’edificio di via Trento Trieste a Modena che ospita il Garage Ferrari verrà scelto un unico concessionario individuandolo “tra gli organismi partecipati dal Comune le cui finalità statutarie siano le più aderenti a realizzare l’intervento di riqualificazione dell’immobile” con l’obiettivo di migliorarne la dotazione a uso pubblico in termini qualitativi e di elevarne le prestazioni edilizie, “con particolare riguardo a quelle riferite all’efficientamento energetico”.

Lo stabilisce la delibera della giunta comunale approvata nei giorni scorsi su proposta dell’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, mentre sarà il Consiglio comunale a stabilire a quale ente o società affidare la gestione unitaria del complesso immobiliare, con l’eventuale facoltà di sub concederne porzioni per funzioni specifiche. L’obiettivo è una gestione unitaria del complesso mirata alla riqualificazione e a una sostenibilità economica e finanziaria della gestione complessiva, compresa l’attività di parcheggio pubblico a servizio della sosta in un’area della città prossima al centro storico.

Proprio quello è stato considerato uno dei principali elementi di “interesse pubblico”, confermato anche nel Piano della mobilità sostenibile approvato lo scorso luglio, che ha consentito di mantenere l’integrità dell’immobile entrato a far parte gratuitamente del patrimonio comunale nel corso del 2018 dopo che la proprietà (la società B.A. Service) non aveva ottemperato agli obblighi scaturiti dalle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato, al termine di un complesso iter giudiziario durato una trentina d’anni che ha portato all’annullamento del titolo edilizio.

Per garantire la continuità del servizio di parcheggio e delle altre attività commerciali presenti nell’edificio, la gestione era stata temporaneamente affidata alla stessa B.A. Service e nel frattempo l’amministrazione comunale ha definito le procedure per individuare le modalità gestionali più utili per garantire la valorizzazione dell’immobile ora appartenente al patrimonio indisponibile del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garage Ferrari, la gestione sarà di una società partecipata dal Comune

ModenaToday è in caricamento