rotate-mobile
Politica

Giovani Padani: "Situazione scolastica insostenibile per la Padania"

I Giovani Padani mettono in luce alcuni dati secondo i quali gli studenti del Sud sarebbero favoriti rispetto a quelli del Nord e organizzano una raccolta fondi per Liguria e Toscana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sabato 26 novembre il Movimento studentesco padano e il Movimento giovani padani organizzeranno un volantinaggio fuori dalle scuole della provincia di Modena per distribuire un volantino che testimonia, numeri alla mano, una secessione di fatto data dalla disparità del trattamento riservato agli studenti del Nord rispetto a quelli del Sud.

"Perché uno studente universitario lombardo, veneto o emiliano deve pagare in media 1500 Euro di tasse e uno studente calabrese o pugliese solo 500 Euro?", si chiede Simone Pelloni, coordinatore provinciale dei giovani padani. Questi dati fanno riflettere su come si sia originata una situazione insostenibile per la Padania, e su come nei confronti degli studenti del Nord si stia consumando una pesante discriminazione ad opera dello stato centrale. Come è possibile che gli studenti lombardi che all’ultimo esame di maturità hanno ottenuto la valutazione di 100 oppure 100 e lode siano stati circa il 4,3% mentre in Puglia il dato si attesta intorno al 9,3%?

Evidentemente o il sud è pieno di menti geniali o c’è qualcosa che non funziona nel sistema scolastico di questo paese. Considerati questi dati riteniamo che non si debba tener conto del voto di maturità, né per stilare le graduatorie per l’ingresso nelle nostre università, né per la distribuzione delle borse di studio, in quanto questo meccanismo sfavorisce pesantemente gli studenti del Nord". Inoltre sabato 26 novembre dalle 15.00 i giovani padani di Modena saranno in centro (via Emilia-Centro) con un banchetto per raccogliere fondi per gli alluvionati di Liguria e Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani Padani: "Situazione scolastica insostenibile per la Padania"

ModenaToday è in caricamento