rotate-mobile
Politica Fiorano Modenese

Fiorano Modenese, Francesco Tosi presenta la sua Giunta

Anche a Fiorano è pronta ad insediarsi la Giunta Comunale guidata dal neoeletto Francesco Tosi. Con lui Marco Biagini, Riccardo Amici, Fiorella Parenti, Davide Pellati, Morena Silingardi. Incarichi specifici per i consiglieri Zocchi e Baldaccini

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa del sindaco Francesco Tosi per preannunciare la composizione della nuova Giunta Comunale che sarà composta dal sindaco e da cinque assessori. Lo stesso Tosi ha trattenuto le deleghe all’urbanistica e alle politiche territoriali, al bilancio e patrimonio comunale, alle politiche dello sviluppo. Vicesindaco sarà Marco Biagini, con le deleghe alle politiche sociali, del lavoro e della salute, ai giovani e ai lavori pubblici. 

Riccardo Amici sarà assessore con le deleghe all’ambiente, alla mobilità, allo sport (attività e impianti). Fiorella Parenti avrà le deleghe alle politiche educative e all’edilizia scolastica. Davide Pellati, presente alla conferenza stampa, avrà le deleghe al personale, alla comunicazione, alla sicurezza e alla polizia municipale, alla protezione civile. Morena Silingardi, presente alla conferenza stampa, avrà le deleghe alla cultura e turismo, all’associazionismo e partecipazione, ai gemellaggi e al commercio.

Inoltre Francesco Tosi ha affidato a consiglieri comunali alcuni progetti, per specifiche competenze e sensibilità: a Simone Zocchi (poiché due assessori dovranno dimettersi da consiglieri comunali, al loro posto subentrano Simone Zocchi e Sara Pinotti) i progetti relativi ai fondi europei e alla formazione professionale; ad Emanuele Bellini il turismo straniero, in vista dell’Expo; a Simona Baldaccini la tutela del consumatore. 

Domani sera, mercoledì 11 giugno, alle ore 20.30, nella Sala delle Vedute del Castello di Spezzano, è stato convocato la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, durante il quale si procederà anche alla comunicazione della nomina dei componenti della Giunta Comunale e del Vicesindaco, oltre all’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e di compatibilità del Sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali, alla eventuale surroga; alla elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale; al Giuramento del Sindaco e alla formazione delle commissioni consiliari e alla conferma dell’entità del gettone di presenza. Nel presentare la Giunta, Francesco Tosi, ha dichiarato; “Abbiamo entusiasmo, passione e tanti progetti da affrontare”. “Siamo nella condizione di tentare una esperienza nella quale i cittadini credano, un nuovo modo di fare politica”. Tosi ha sottolineato come si rischi di passare da una critica a come viene realizzata la democrazia, a una critica della democrazia stessa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano Modenese, Francesco Tosi presenta la sua Giunta

ModenaToday è in caricamento