rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Sassuolo

Sassuolo, ufficializzati i componenti della Giunta Pistoni

Quattro donne e due uomini: è questa la squadra di Giunta che affiancherà il Sindaco Claudio Pistoni per i prossimi cinque anni di governo della città di Sassuolo. Il sindaco tiene per sè molte deleghe e chiama anche Mario Scianti a titolo gratuito

“Una Giunta giovane ma al tempo stesso esperta e competente – dichiara il Sindaco Claudio Pistoni – per comporre la quale non abbiamo prestato attenzione alle correnti o alle preferenze personali, quanto piuttosto alla capacità ed alla competenza di ognuna delle persone che ho chiamato a condividere con me la responsabilità amministrativa della città. L’ho detto nel corso di tutta la lunghissima campagna elettorale e lo ripeto oggi, a due settimane dal mio insediamento: l’obiettivo è quello di far si che Sassuolo torni a sperare, che da città chiusa a riccio in se stessa si apra ai cambiamenti che la situazione attuale ci impone. Occorre sapere approfittare delle opportunità, diverse rispetto al passato ed anche per questo più stimolanti oltre che più impegnative, che arrivano da una crisi che si è trasformata da finanziaria ad economica fino ad intaccare il tessuto sociale di ogni singola città: sono convinto che questa sia la squadra migliore per raggiungere questo obiettivo. Stiamo lavorando affinché, a loro, possa aggiungersi Mario Scianti che avrà la funzione di consigliere sui temi economici, finanziari e di programmazione e svolgerà il suo incarico a titolo completamente gratuito, come volontario professionale, senza cioè compensi o rimborsi spese”.

Claudio Pistoni terrà per se alcune deleghe importanti: Politiche Finanziarie e di Bilancio; Società Gestione Patrimoniale SGP srl, Organizzazione e Procedimento Concorsuale;  Politiche Urbanistiche ed Edilizia Privata ; PSC e Progetti di Quartiere; Partecipazione Societaria del Comune;  Strategie di Distretto, Rapporti con Unione Europea  e  Cooperazione Internazionale;  Crisi Aziendali / Tavoli Istituzionali;  Politiche della Sicurezza e della Polizia Municipale –  Progetto Sicurezza.

Vicesindaco sarà Maria Savigni, conosciuta come “Mimma”: sarà assessore con deleghe alla Politiche Educative e Scolastiche, Servizi e Opportunità per l’Infanzia e l’Adolescenza – Programmazione Edilizia Scolastica – Progetto Programmazione Scolastica – Progetto Diffusione Lingua Inglese – Qualificazione Scolastica. Giulia Pigoni sarà Assessore con deleghe alle Politiche Culturali – Politiche Giovanili – Promozione Sportiva ed Impiantistica Sportiva – Rapporti con l’Associazionismo Sportivo e  Culturale – Pari Opportunità – Statuto, Partecipazione, Diritti del Cittadino.

Sonia Pistoni sarà Assessore con deleghe alle Politiche del Territorio e dell’Ambiente - Politiche per l’Energia, Risorse Idriche e Qualità dell’Aria – Protezione Civile - Progetto Raccolta Differenziata  - Politiche del Personale – Progetto Susio –Associazioni Ambientaliste -  Innovazione, Organizzazione e Informatizzazione dell’Ente Comunale – Trasparenza. Antonella Vivi sarà Assessore con deleghe alle Politiche Sociali e dei Servizi alla Persona – Politiche per la Famiglia – Rapporti con il Volontariato Sociale – Politiche Abitative – Progetto Lavoro/Formazione – Progetto Sociale Anti crisi. Andrea Lombardi sarà Assessore con deleghe alle Politiche del Commercio e del Turismo – Politiche per la promozione della Salute – Politiche della Sicurezza sul Lavoro.

“Con questa mandato Amministrativo – aggiunge il Sindaco – proprio nell’ottica di ciò che accennavo sopra, ho voluto inaugurare un assessorato nuovo, nei contenuti e nella forma. Occorre il lavoro, tecnico ma al tempo stesso politico, di qualcuno che sappia tirare le fila sui progetti principali, ambiziosi ma fondamentali, che intendiamo porre in essere nei prossimi cinque anni. Per questo ho chiamato Gregorio Schenetti a ricoprire un assessorato di progettazione: si occuperà della Città Distretto  - Smart City – Pianificazione Strategica  e Sviluppo Economico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, ufficializzati i componenti della Giunta Pistoni

ModenaToday è in caricamento