rotate-mobile
Politica

Serramazzoni, primo mese di lavoro per la nuova Giunta

Numerosi provvedimenti da parte della Giunta Rubbiani mentre prosegue l'attività di analisi e programmazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Un primo mese denso di lavoro per la nuova Giunta del Comune di Serramazzoni, insediatasi il 14 giugno. Numerosi i provvedimenti adottati, mentre prosegue l'attività di analisi e programmazione. Tra i tanti obiettivi quello di garantire l’utilizzo delle strutture sportive in tempi rapidi. Nel rispetto scrupoloso delle norme in materia di lavori pubblici, sono stati ottenuti in tempi brevi alcuni risultati.

- Sono state riavviate le operazioni di cantiere dello stadio Pio Roccaforti, è stata messa in sicurezza l’area ed è ripresa la manutenzione dei campi; a breve sarà emanato un bando per assegnare la gestione della struttura.

- E' stato ultimato e collaudato l'Adventure Park: sono in corso le pratiche per l’affidamento della struttura con nuovi criteri, dopo che il primo bando è andato deserto.

- Sono stati effettuati lavori in tempi brevissimi per la messa a norma degli impianti e la tinteggiatura della Piscina Comunale: è in corso il secondo bando per l'assegnazione della gestione, dopo l’esito infruttuoso della prima gara.

- Sono state rimosse le lastre di amianto rinvenute nella zona di pertinenza della Piscina Comunale e sulla via pedonale Dorando Pietri; il recupero è stato effettuato in sicurezza dai tecnici di Hera.

- E' stato bonificato dai rifiuti il Parco dell’Evoluzione di via Piave, ed è ora possibile utilizzare anche l'area barbecue e pic-nic.

- Sono state riaperte le fontane, grazie al ripristino dei dispositivi di sicurezza compromessi dalla mancata manutenzione degli anni passati.

Numerosi anche i provvedimenti normativi ed amministrativi.

- Con una delibera è stata affidato l'intervento per idonee e mirate prove di carico sui solai di piano della scuola primaria L. Casolari e della scuola secondaria G. Cavani; le verifiche saranno effettuate in agosto nell'ambito di un più ampio e razionale programma di miglioramento strutturale.

- E' stato raggiunto un accordo tra il Comune e il gestore della Cava Varana (delibera di Giunta del 16 luglio) per la sistemazione immediata e la manutenzione futura della strada comunale Via Varana-Casa Bartolacelli; a breve la strada sarà sgomberata dalla frana.

- E' stata emanata un'ordinanza per regolamentare la pulizia di fossi, rivi e scolatoi, il taglio di rami e siepi e la manutenzione delle aree verdi non edificate. Non esisteva una regolamentazione in materia; l'ordinanza è già in vigore e prevede sanzioni per i cittadini che non ottemperano agli obblighi previsti.

- E' in corso di definizione la programmazione della gestione dello Sportello Unico Edilizia Privata; in particolare, è stata avviata la revisione degli strumenti di pianificazione attraverso un ciclo di incontri con gli enti sovraordinati, gli ordini professionali e i tecnici professionisti operanti sul territorio.

Per quanto riguarda le manifestazioni e le attività culturali, la nuova Giunta sconta il fatto di essersi insediata a ridosso della stagione estiva, senza il tempo necessario, quindi, per una programmazione. Si è intervenuti, per quanto possibile, sulle attività dei prossimi mesi e si sta già lavorando per gli appuntamenti del prossimo anno.

- Tra le diverse iniziative, il Comune di Serramazzoni partecipa con Artinscena ad uno dei più prestigiosi Festival della provincia di Modena, con quattro serate in piazza Tasso tra luglio e agosto.

- In collaborazione con le associazioni sportive del territorio, tutti i mercoledì sera viene proposta un'attività in Piazza della Repubblica per i bambini dai 3 ai 12 anni; in regalo gadget del Comune di Serramazzoni.

- Per i ragazzi e gli adulti, il Comune ha patrocinato alcuni eventi (musicali e motoristici) e rievocazioni storiche, e si sta lavorando per alcune iniziative nel periodo di agosto.

- E' stato assicurato tutto il supporto possibile al Centro Federale Tennis - l’unico rimasto nell’Appennino, dopo la chiusura del centro federale di Pievepelago - per la buona riuscita delle manifestazioni in programma; quest'anno il Centro vanta un record di iscrizioni e a fine agosto si svolgeranno la Coppa Belardinelli e i campionati italiani under 11.

- In collaborazione con Lapam Federimpresa è in programma un “Incontro con l’autore” il 7 agosto (piazza Tasso - ore 21): il giornalista Leo Turrini presenta il suo ultimo libro “Il Pirata e il cow-boy, Pantani e Armstrong, due vite maledette”.

- Numerosi e interessanti gli eventi organizzati nelle frazioni che il Comune intende sempre più valorizzare e pubblicizzare; questo anche evitando di programmare manifestazioni analoghe nello stesso periodo a Serramazzoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serramazzoni, primo mese di lavoro per la nuova Giunta

ModenaToday è in caricamento