rotate-mobile
Politica

Governo, niente tasse sui rimborsi assicurativi ai terremotati

Le disposizioni varate oggi dal Consiglio dei Ministri contengono anche l'interpretazione autentica del principio della detassazione degli indennizzi, come richiesto dal Parlamento. Esultano Pd e FdI: "Impegni mantenuti"

La detassazione degli indennizzi assicurativi, così come quella dei contributi pubblici, è finalmente divenuto un dato acquisito. Il Governo, con uno specifico provvedimento ha innovato l’articolo 6-novies del dl 43 convertito in legge alla fine della scorsa settimana. La novità introdotta è contenuta già nel titolo del nuovo articolo 6-novies che recita “Detassazione di contributi, indennizzi, risarcimenti per gli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012”. 

Il testo precisa che “i contributi, gli indennizzi e i risarcimenti, connessi agli eventi sismici, di qualsiasi natura e indipendentemente dalle modalità di fruizione e contabilizzazione non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini delle imposte sul reddito e dell’imposta regionale sulle attività produttive”. Il tema era stato oggetto di un emendamento presentato al Senato dal Pd e di un successivo ordine del giorno, sempre dei democratici, approvato alla Camera, poi seguito venerdi scorso da un altro documento specifico presentato dal deputato Achille Totaro (Fratelli d'Italia). Oggi il Consiglio dei Ministri ha risolto la questione per via interpretativa. 

“Ancora un risultato importante, atteso da chi vive e lavora nell’area del cratere sismico, portato a casa grazie al lavoro caparbio costruito dal Pd in stretto raccordo tra Enti locali, Regione e parlamentari”, si legge nella nota stampa piena di soddisfazione diramata dai parlamentari modenesi Davide Baruffi, Carlo Galli, Manuela Ghizzoni, Edoardo Patriarca, Giuditta Pini, Matteo Richetti e Stefano Vaccari. “Ribadiamo che è con l’impegno costante e con la pervicacia di un lavoro puntuale e attento alle procedure – concludono i deputati democratici – che i tanti problemi della ricostruzione possono trovare una soluzione praticabile, non certo con gli annunci mirabolanti, le contestazioni fatte solo di parole o la polemica fine a se stessa. Le popolazioni della Bassa non sono state e non saranno mai lasciate sole dal Partito democratico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, niente tasse sui rimborsi assicurativi ai terremotati

ModenaToday è in caricamento