rotate-mobile
Politica San Faustino / Viale Italia

Non solo Vasco, grandi eventi al Parco Ferrari: "Sì, ma deve restare un parco"

L’assessore Guerzoni ha risposto in Consiglio all’interrogazione di Pellacani (FI). “Valuteremo proposte, servono soggetti affidabili”

L’assessore ha poi evidenziato come alcune attività possano avere nel parco una sede e possano svolgersi in maniera rispettosa della funzione ambientale del parco: “Il punto bar attrezzato – ha affermato – è un riferimento stabile che deve essere confermato e, se le risorse mai lo consentiranno, potenziato; la riqualificazione dell’ex Torre Autodromo come sede di associazioni e della banda cittadina è un esempio calzante di una buona politica; ora il Comune sta lavorando con l’Associazione dei Vigili del Fuoco e con il Comando per riqualificare lo spazio oggi esistente (lato viale Autodromo) per incrementare ancora di più le attività formative verso le scuole e verso la città”.

Infine, per l’assessore “il parco Ferrari può ospitare anche grandi eventi sportivi, musicali o qualunque altra forma di pubblico spettacolo, comprese grandi celebrazioni nazionali (es. l’adunata degli Alpini a cui ci eravamo candidati). I grandi eventi – ha aggiunto – sono un valore aggiunto per una città e, come dimostrano tantissime esperienze europee, non solo delle metropoli, sono perfettamente compatibili con il verde urbano attraverso le giuste precauzioni e le giuste tecnologie. Il concerto Modena Park ha dimostrato che al parco Ferrari esistono le condizioni per curare nei minimi dettagli e in piena sicurezza eventi di grandissime dimensioni, con una durata di uno o più giorni. Per questo motivo – ha concluso – come l’Amministrazione ha più volte dichiarato, se capitasse una opportunità di livello nazionale o internazionale, organizzata da soggetti affidabili, siamo pronti a sederci al tavolo senza alcuna preclusione e coinvolgendo tutta la città”.

Nella replica, il consigliere Pellacani ha evidenziato che “quelle citate sono iniziative di livello locale e qualche altra iniziativa in grado di valorizzare l'area sarebbe opportuna. Il concerto di Vasco – ha proseguito – è stata una cassa di risonanza importante, ma al momento in termini di ricadute turistiche c'è stato poco. In generale, comunque, il parco Ferrari si inserisce in una zona – con l'Ottavo campale, la Diagonale e la zona della Fratellanza – che merita un particolare rilancio e credo sia opportuna una riflessione anche in Consiglio comunale su come valorizzarla al meglio. Saremo ben lieti – ha concluso - di ascoltare ulteriori proposte concrete che l'Amministrazione vorrà portare in Aula”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Vasco, grandi eventi al Parco Ferrari: "Sì, ma deve restare un parco"

ModenaToday è in caricamento