rotate-mobile
Giovedì, 7 Dicembre 2023
Politica

Sicurezza dei ponti, attivato un gruppo per il monitoraggio dei cavalcavia

L’assessore Giacobazzi lo ha annunciato in Consiglio comunale rispondendo all’interrogazione di Chincarini (Per me Modena e Simona Arletti (Pd). Quattro professionisti del settore Lavori Pubblici al lavoro

“Nel Piano investimenti del 2017 – ha poi precisato Giacobazzi – sono previsti tre investimenti per un totale di un milione di euro: per la sostituzione dei giunti di dilatazione del cavalcaferrovia Menotti e del cavalcavia della tangenziale Pirandello, uscita 15, in direzione autostrada Modena nord, per 400 mila euro; un intervento per la riduzione del rischio sismico con la verifica e censimento di ponti, cavalcavia, cavalcaferrovia di competenza dell’Amministrazione su tutto il territorio comunale, per 350 mila euro; e un progetto di interventi mirati a opere di impermeabilizzazione, piccoli ripristini di giunti, ripristino dei pluviali, che sarà inserito in variazione di bilancio per 250 mila euro”.

Sul tema è intervenuto Vincenzo Walter Stella di Art.1 – Mdp che ha ricordato come qualsiasi opera debba prevedere il piano delle manutenzioni: “Sarebbe interessante – ha affermato – sapere cosa prevedono questi elaborati perché è il progettista stesso che dà indicazioni di controlli e manutenzioni in base alle caratteristiche dell’opera”.

Simona Arletti del Pd ha evidenziato l’importanza della previsione di un milione di euro nel Piano investimenti: “Sappiamo però che non sempre si traduce nella possibilità di investire effettivamente analoga cifra. È previsto qualcosa – ha domandato – nella prossima manovra di bilancio che dia un segnale che si procederà presto?”.

Marco Chincarini di Per me Modena ha sottolineato che “questi interventi vanno assolutamente anticipati: bisogna monitorare e fare manutenzione ai cavalcavia”. Il consigliere ha ringraziato “per il fatto che sia stata creata una squadra di verifica dello stato delle infrastrutture; chiedo che a fine anno ci venga rendicontato quanto emerso in modo da far stare più tranquilli i cittadini”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza dei ponti, attivato un gruppo per il monitoraggio dei cavalcavia

ModenaToday è in caricamento