rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Un gruppo tecnico per la consulenza dei comuni: ecco il nuovo servizio della Provincia

Nasce un nuovo progetto per fornire consulenza tecnica in tema di prevenzione della corruzione interamente dedicato ai comuni

Fornire un supporto ai Comuni per una corretta ed efficace applicazione delle normative in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.

Con questo obiettivo la Provincia, in collaborazione con le Unioni e il Comune di Modena, ha costituito un gruppo tecnico che avrà il compito di affrontare diverse aspetti connessi con queste materie: dall'impiego delle modulistiche, alla definizione degli atti, dalle interpretazioni giurisprudenziali, alle norme sull'accesso civico.

Il gruppo dei lavori

Il gruppo sarà composto da Riccardo Rebecchi, coordinatore in rappresentanza della Provincia; Maria Assunta Manco e Francesca Grandi, dell’Unione Area nord; Susi Tinti, comandante della Polizia municipale Unione Terre d’argine; Mirka Lotti e Gian Paolo Giovannelli dell’Unione del Frignano; Elisabetta Pesci dell’Unione Terre dei castelli; Rosa Laura Calignano e Stefano Sola e Miriam dell’Unione del Sorbara; Donatella Prato, Maria Capalbo e Giorgia Galli del Comune di Modena.

“Si tratta di un pool specializzato- Come sottolinea Patrizia Gambarini, dirigente agli Affari generali della Provincia - che affianca i responsabili negli enti locali della trasparenza e della prevenzione della corruzione per la corretta ed omogenea applicazione delle norme, non sempre di facile interpretazione. L'iniziativa fa parte delle attività della Provincia a supporto dei Comuni, previste anche dall’Anac per il sostegno della legalità e l’attuazione della nuova disciplina sulla trasparenza e sugli appalti”.

La Provincia di Modena da alcuni anni cura anche momenti divulgativi e formativi a favore dei Comuni, attraverso i seminari dell'Osservatorio provinciale sugli appalti e in materia di accesso civico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un gruppo tecnico per la consulenza dei comuni: ecco il nuovo servizio della Provincia

ModenaToday è in caricamento