rotate-mobile
Politica Pavullo nel Frignano

Maltrattamenti all'asilo, Gualmini: "Siamo tutti indignati"

La vicepresidente e assessore alle Politiche di welfare: "Un comportamento gravissimo, che ci indigna profondamente"

“Le accuse di maltrattamento fisico e psicologico a bambini piccoli in una scuola di Pavullo feriscono tutta la comunità emiliano romagnola, da sempre attenta in modo particolare all’educazione e alla formazione dei più piccoli. Si tratta di un comportamento gravissimo, che ci indigna profondamente”. Così  Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche di Welfare, ha commentato quanto avvenuto a Pavullo,  dove la maestra di un asilo è stata arrestata con l’accusa di aver maltrattato fisicamente e psicologicamente alcuni bambini durante l’orario scolastico.

“Quando le vittime sono i più piccoli si rimane particolarmente turbati e scossi. Chi sta nelle istituzioni – sottolinea la vicepresidente – ha il dovere e la responsabilità di agire per prevenire in ogni modo il ripetersi di episodi simili".

"Proprio in un momento in cui intendiamo rivedere la normativa sui servizi educativi e andare verso un’integrazione con il sistema scolastico e di istruzione – aggiunge Gualmini – episodi come quello di Pavullo ci ricordano la rilevanza della formazione di chi opera con i bambini. Non tutto può essere prevenuto, ma non derogheremo sulla qualità del sistema scolastico e sulla formazione degli operatori. Lo abbiamo sempre detto: dai bambini parte tutto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti all'asilo, Gualmini: "Siamo tutti indignati"

ModenaToday è in caricamento