rotate-mobile
Politica San Cesario sul Panaro

Nuova circonvallazione di San Cesario, Rinascita Locale chiede i guardrail salva-motociclisti

"Con l’approssimarsi dell’avvio dei lavori della nuova Circonvallazione sempre più cittadini ci pongono quesiti in merito ad essa, uno dei più frequenti è se verranno installati nuovi guardrail con barriere DSM, ribattezzate “salva-motociclisti”, dispositivi tra l’altro oggetto di un decreto ministeriale del 01 aprile 2019". A segnalarlo è il gruppo consigliare Rinascita Locale.

"Il numero di incidenti che in Italia coinvolgono chi guida uno scooter, un ciclomotore o una moto è in crescita, aumentano morti e feriti, con importanti riflessi anche in termini di costi sociali e l’utilizzo di tali barriere dovrebbe migliorare la situazione. L’impatto tra motociclista e ostacolo fisso (tra questi, i guardrail) non è così frequente, rappresenta l’8% dei sinistri, ma con una mortalità di sei volte tanto superiore agli altri incidenti".

"Vista l’importanza dell’argomento, ci siamo subito attivati e abbiamo provveduto ad inviare al relativo ufficio competente della Provincia di Modena un apposito accesso agli atti - prosegue Rinascita locale - Come sempre teniamo in massima considerazione le preziosissime segnalazioni inviateci dei cittadini, per la nostra lista la sicurezza e la salute vengono prima di tutto, ora attendiamo la risposta che fortemente auspichiamo sia affermativa, ma nel caso fosse negativa valuteremo attentamente il da farsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova circonvallazione di San Cesario, Rinascita Locale chiede i guardrail salva-motociclisti

ModenaToday è in caricamento