rotate-mobile
Politica

Guernica: "Festival della Filosofia nella provincia del cemento"

Per sabato 17 settembre alle 15,30, il Collettivo organizza un incontro nel laboratorio S.CO.S.S.A. di via carteria 49 con esponenti dei comitati No Tav della Val di Susa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Se da un lato la si può considerare una manifestazione di un certo livello, che per alcuni giorni riporta la gente a pensare e a camminare per le strade cittadine, quest’anno il festival della filosofia, patrocinato dalla giunta Pd della città di Modena, con il suo tema Uomo-natura, porta ufficialmente alla ribalta le forti contraddizioni che tale giunta e il partito che la sostiene si portano dietro da molti anni.

CONTRADDIZIONE - Riteniamo paradossale che in una città come in una provincia, dove il territorio viene distrutto per fare cassa senza se e senza ma, venga portata una manifestazione di questo tipo con questi argomenti! E’ sotto gli occhi di tutti che da quando queste persone governano la città, a ogni loro intervento speculatorio, nasce un comitato in difesa del territorio e del proprio diritto di riprendere in mano la propria vita, quella dei suoi figli e della terra in cui sono nati. Da Modena alla bassa, passando dai territori pre-collinari arrivando ai comuni della montagna, si vedono lottare comitati in difesa dell’ambiente; comitati spesso fatti passare come i primi responsabili dei mancati rilanci industriali. Come quelli che lottano contro l’ampliamento del piano cave nei territori tra San Cesario, Castelfranco, Savignano  e il comitato di Rivara contro il deposito del gas.

INCONTRO - Per questo e molti altri motivi, come spazio Guernica, non potevamo non farci sentire all’interno del festival! Per alzare la voce abbiamo deciso, nella giornata di sabato pomeriggio a partire dalle 15,30 all’interno del laboratorio S.CO.S.S.A. in via carteria 49, di mettere in piedi un’iniziativa con esponenti dei comitati No Tav della Val Susa, proprio per portare all’interno della città la contraddizione  più alta che il Pd si porta dietro; la costruzione dell’alta velocità! Questa iniziativa vuole rimarcare come un partito come il Pd, che alla luce del sole si nasconde dietro la sua politica denominata green economy, ma che in realtà, come il resto del panorama politico italiano pensa solo ai soldi senza sentire la voce della gente che subisce decisioni scellerate. Come Guernica portiamo avanti la lotta No Tav. Una lotta che come area seguiamo da oltre 10 anni e che continueremo a sostenere fino alla vittoria.

SPAZIO - Non saremo impegnati solo nella giornata di Sabato. Faremo iniziative per tutta la durata del festival sia all’interno della nostra sede, il laboratorio S.CO.S.S.A., sia all’interno della città perché questo festival non è altro che il trampolino di lancio per la nuova campagna denominata “Guernica alla conquista dello spazio”, una campagna che vuole riportare all’interno della città di Modena uno spazio sociale che si chiami Guernica!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guernica: "Festival della Filosofia nella provincia del cemento"

ModenaToday è in caricamento