Dal Comune incentivi per l'acquisto di bici e moto elettriche

Dal Comune un contributo fino al 20 per cento del costo per biciclette a pedalata assistita, kit per l’elettrificazione dei velocipedi, ciclomotori e motoveicoli elettrici

Per promuovere la mobilità sostenibile il Comune di Modena conferma anche per il 2019 il contributo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, del kit che trasforma le bici “normali” in elettriche, di ciclomotori e motoveicoli a due o tre ruote a trazione esclusivamente elettrica. L’incentivo può arrivare fino al 20 per cento del prezzo pagato, Iva inclusa, per un massimo di 200 euro per le bici a pedalata assistita, 100 euro per il kit per l’elettrificazione, e 300 euro per ciclomotori e motoveicoli.

LE BICI ELETTRICHE DEL PROGETTO VELOMODENA

I contributi saranno liquidati fino a esaurimento del fondo disponibile per il 2019, pari a 19 mila 700 euro, secondo l’ordine delle domande pervenute.

I cittadini e le organizzazioni private, imprese e associazioni, possono richiedere il contributo per un solo veicolo o kit per l’elettrificazione. La richiesta deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di acquisto del mezzo o del kit (farà fede la data riportata sulla fattura o sulla ricevuta fiscale). Non è possibile fare domanda per un nuovo contributo finché non siano trascorsi almeno 24 mesi dalla data di erogazione del precedente.  

Per richiedere il contributo è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito del Comune di Modena (alla pagina www.comune.modena.it/aree-tematiche/trasporti-viabilita-mobilita-e-sosta) e presentarlo, insieme agli allegati necessari, direttamente al Settore Ambiente, Protezione civile, Mobilità e Sicurezza del territorio, (via Santi 40), inviarlo per raccomandata o per posta elettronica certificata (ambiente@cert.comune.modena.it).

A corredo della domande devono essere allegate: copia della fattura/ricevuta fiscale che comprovi l’acquisto e sul quale dovranno essere presenti il codice fiscale del richiedente, la marca, il nome del modello del veicolo/kit, il numero di telaio/serie e il prezzo finale; copia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente il contributo (persona fisica o titolare/legale rappresentante in caso di organizzazione privata o pubblica); copia della documentazione fornita dal costruttore con le caratteristiche tecniche del veicolo o del kit; copia della documentazione attestante l’idoneità alla circolazione del mezzo su strada (libretto/carta di circolazione) per i ciclomotori e motoveicoli; copia della certificazione della Camera di Commercio, Industria e Artigianato, attestante la sede legale e operativa per le aziende. Le domande prive, in tutto o in parte, della documentazione richiesta, non saranno considerate valide e verranno escluse dal contributo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La liquidazione del contributo potrà avvenire con bonifico accreditato direttamente sul conto corrente indicato nel modulo di richiesta e dovrà essere intestato o co-intestato al beneficiario) o con pagamento presso la Tesoreria comunale nel caso in cui il richiedente non disponga di conto corrente bancario o postale.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Modena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale e grandine, una furia in piena notte si abbatte sulla provincia

  • Festa de L'Unità, prime anticipazioni sugli spettacoli di Ponte Alto

  • Coronavirus, individuati 56 nuovi casi positivi. Due i decessi

  • Si masturba in piazza, fermato accanto al palco del Radio Bruno Estate

  • Contagio, 5 casi nei comuni di Formigine, Castelnuovo e Modena

  • Contagio, 8 positivi in più. La metà è legata sempre dal focolaio romagnolo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento