rotate-mobile
Politica

Autonomia. Intesa possibile tra Governo e Regione dal 15 febbraio

L'Esecutivo si impegna a chiudere l'istruttoria sui progetti arrivati da Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto entro il 15 gennaio, un mese dopo la proposta definitiva da sottoporre alle Regioni stesse in vista dell'accordo

“Siamo di fronte a un primo passaggio in Consiglio dei ministri, e questo è certo un fatto positivo. Un passaggio, però, ancora interlocutorio, nel quale il Governo ha comunque fissato alcune scadenze importanti, con l’ipotesi di poter arrivare a un’intesa a partire dal prossimo 15 febbraio. Sono soddisfatto che sia stata accolta la nostra sollecitazione affinché, pur nella giusta e legittima differenza delle proposte, il percorso delle tre Regioni - Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto - fosse tenuto unito. Dopo mesi in cui si profilava un esito diverso prendo atto che ha prevalso il buonsenso e lo considero un fatto positivo per le istituzioni prima ancora che per la nostra Regione. Ora chiediamo al Governo di completare la fase istruttoria e di rispettare le scadenze che ha annunciato affinché si arrivi ad un testo condiviso: un traguardo, lo ribadisco, che sarebbe storico. L’Emilia-Romagna conferma la propria massima disponibilità al confronto e per il buon esito del confronto, forte della propria proposta, proseguendo la proficua collaborazione avviata con la ministra Stefani, che ringrazio”.

Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo che il Consiglio dei ministri nel pomeriggio ha affrontato il tema del regionalismo differenziato sul quale Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto hanno già presentato all’Esecutivo progetti definiti sulla base dell’articolo 116 della Costituzione. Il Governo ha infatti deciso le prossime scadenze: entro il 15 gennaio il termine del lavoro tecnico che il ministero per gli Affari regionali dovrà fare con tutti gli altri ministeri sulla base dei progetti regionali ed entro il 15 febbraio la chiusura dell’istruttoria e la definizione delle proposte definitive da sottoporre alle Regioni.

Lo scorso 8 settembre, l’Assemblea legislativa regionale aveva approvato il progetto definitivo votando una risoluzione per la maggiore autonomia, con la richiesta della Regione Emilia-Romagna di poter acquisire la gestione diretta, e con risorse certe, di 15 competenze in aree strategiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia. Intesa possibile tra Governo e Regione dal 15 febbraio

ModenaToday è in caricamento