rotate-mobile
Politica

Regione, indagati per peculato i capigruppo di tutti i partiti

Nuovi controlli della GdF sulle spese dei gruppi consigliari della Regione Emilia-Romagna. Nel registro degli indagati finiscono i presidenti dei nove gruppi dell'Assemblea. Manfredini (Lega) unico modenese

In mattinata le Fiamme Gialle sono tornate a fare visita negli uffici della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro, per acquisire altri documenti nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Bologna sulle spese dei gruppi consiliari. In particolare, i militari hanno chiesto documenti ai gruppi con maggior numero di consiglieri, come Pd e Pdl. La Guardia di Finanza, da quanto si apprende un paio di ispettori, ha compiuto accertamenti anche negli uffici della Lega Nord e dell'Idv. Si tratterebbe di verifiche più approfondite su documenti già in possesso degli inquirenti, che interessano consulenze e contratti del personale.

L'inchiesta della Procura sui fondi dei gruppi politici era stata aperta nell'ottobre del 2012, nell'ipotesi di peculato. L'indagine, coordinata dai pm Antonella Scandellari e Morena Plazzi, con la supervisione del procuratore Roberto Alfonso e del procuratore aggiunto Valter Giovannini, il 2 ottobre dell'anno scorso aveva visto l'acquisizione di una grande mole di documenti nella sede dell'Assemblea legislativa. Voluminoso il lavoro di controllo fatto nei mesi successivi dai finanzieri, con circa 39.000 voci di spesa analizzate.

Come riportato da diverse agenzie, sono stati iscritti nel registro degli indagati tutti i consiglieri capigruppo delle diverse fazioni politiche presenti in Regione, vale a dire Pd, PdL, Lega, Idv, M5S, Udc, Misto, Fds, Sel-Verdi. L'ipotesi è quella del reato di peculato e riguarda i capigruppo in quanto sono stati loro – come prevedono le norme – a firmare le richieste di spesa del gruppo e dei singoli consiglieri. Tra gli indagati l'unico modenese è il leghista Mauro Manfredini, mentre gli altri eletti della nostra provincia non ricoprono cariche oggetto di questo filone di inchiesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, indagati per peculato i capigruppo di tutti i partiti

ModenaToday è in caricamento