rotate-mobile
Politica San Faustino / Via Giuseppe Zarlati

Fonderie, decisi interventi per abbattere gli odori in via Zarlati

Sarà compito di Fonderie Cooperative quello di realizzare nello stabilimento di via Zarlati interventi strutturali e impiantistici che garantiscano effetti significativi sul contenimento degli odori trasportati e contenimento di polveri

Fonderie cooperative realizzerà nello stabilimento di via Zarlati interventi strutturali e impiantistici che garantiscano effetti significativi siasul contenimento degli odori trasportati nelle emissioni diffuse durante le diverse fasi dell’attività di fusione, sia su un ulteriore contenimento delle polveri. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni rispondendo in Consiglio comunale, oggi, giovedì 18 maggio, a due interrogazioni sulle Fonderie cooperative di Modena presentate da Luigia Santoro (Idea-PeL) e Marco Malferrari di Art.1-Mdp. Come ha sottolineato Guerzoni: "Le attività di monitoraggio con il campionatore sequenziale di PM10 e con il naso elettronico sono in aggiunta a tutto ciò che è già previsto dall’Autorizzazione Integrata Ambientale delle fonderie stesse e sulla base degli esiti saranno presi i provvedimenti necessari.

"La decisione - ha spiegato Guerzoni, dopo aver ribadito che la delocalizzazione dello stabilimento è prevista per il 2022 - è stata presa nell’ambito dei due tavoli tecnici, che si sono svolti il 12 aprile e il 9 maggio, convocati dal Comune di Modena e ai quali hanno partecipato rappresentanti dell’azienda e degli enti competenti (Arpae Sac, Arpae-Sp, Ausl) con l’obiettivo di valutare e individuare le soluzioni più idonee per mitigare i disagi causati dalle emissioni odorigene proprie di una fonderia. L’azienda si è inoltre impegnata a procedere, entro la fine del 2017, con la sistemazione complessiva della struttura del fabbricato che ospita l’attività produttiva. Gli interventi sono stati definiti in collaborazione con i tecnici di Arpae, Arpae Sac, Ausl e Comune che partecipano al tavolo e che controlleranno la tempistica delle realizzazioni."

Entrambe le interrogazioni prendevano il via dalle preoccupazioni espresse dai residenti del quartiere Madonnina sulla possibile presenza nell’aria di sostanze nocive per la salute chiedendo conto dei controlli effettuati nel corso degli anni e, nel caso di Art.1-Mdp, anche dei dati epidemiologici di morbilità e mortalità della zona di territorio teoricamente interessata dalle emissioni ambientali dell’impianto. Proseguendo nella risposta, l’assessore ha comunicato che Arpae Modena intensificherà i controlli in azienda portando ad annuale la visita ispettiva obbligatoria ai sensi dell’Aia, solitamente biennale, che prevede un’indagine completa con campionamenti alle emissioni e campionamenti odorigeni effettuati autonomamente da parte dell’Agenzia.

Infine, a seguito delle segnalazioni sui cattivi odori arrivate dalle scuole della zona Madonnina, effettuerà anche, nei prossimi giorni, misurazioni con il “naso elettronico” all’Istituto comprensivo Modena 1 di Via Amundsen, maggiormente esposta rispetto all’asilo nido “Barchetta” poiché collocata in campo aperto. Il naso elettronico prevede non solo l’attività della “macchina”, ma anche il coinvolgimento di residenti della zona che dovranno contribuire a evidenziare e circostanziare i fenomeni di disagio odorigeno, in maniera tale da poter poi intervenire sulla fonte dell’odore con la massima certezza. Il “naso” opererà anche sull’attività dell’azienda Safim di via Livingstone, sempre con l’intento di aggredire e verificare qualunque opzione odorigena derivante da attività industriali presente alla Madonnina.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie, decisi interventi per abbattere gli odori in via Zarlati

ModenaToday è in caricamento