rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche, la voce dei candidati delle liste in corsa

Modenatoday ha raccolto le interviste ai rappresentanti delle varie liste presenti al voto del 25 settembre

L'appuntamento alle urne di domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23, per una unica giornata di voto, vede in corsa molte liste nei diversi collegi elettorali di Camera e Senato nei quali è suddiviso il territorio modenese. Nella nostra Regione, l'Emilia-Romagna, saranno eletti  43 parlamentari, 29 alla Camera (11 attribuiti in collegi uninominali e 18 in collegi plurinominali) e 14 al Senato (5 attribuiti in collegi uninominali e 9 in collegi plurinominali).

Elezioni politiche, i fac-simile delle schede elettorali dei collegi modenesi

Le forze in campo

Lo scenario, anche sul territorio modenese, vede in campo le due coalizioni di centrodestra e di centrosinistra, accanto a liste che corrono in solitario.

Della coalizione di centrosinistra fanno parte quattro liste: Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, +Europa di Emma Bonino e Impegno Civico di Luigi Di Maio.

Quattro anche le liste che compongono la coalizione di centrodestra: Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Noi Moderati, che riunisce tre partiti (Udc, Noi con l'Italia di Mauizio Lupi e Italia al Centro di Giovanni Toti).

In campo come liste autonome vi sono poi il Movimento 5 Stelle e il cosiddetto "terzo polo" nato dalla fusione di Italia Viva di Matteo Renzi e Azione di Carlo Calenda.

Le forze di sinistra radicale sono invece raggruppate sotto l'egida della lista Unione Popolare, che ha come figura di riferimento Luigi De Magistris.

Completano il quadro tre differenti e distinte liste del cosiddetto "fronte del dissenso", nato nel corso degli ultimi mesi soprattutto in reazione alle politiche anti-covid e alle scelte del Governo Dragni: si tratta di Italexit, Italia Sovrana e Popolare e Alternativa per l'Italia.

Si aggiungono anche Vita, il movimento di Sara Cunial, i centristi di Clemente Mastella e il Partito Animalista. Nei soli collegi del Senato è presente anche il movimento Destre Unite, di ispirazione monarchica.

Elezioni politiche 2022, tutti i candidati in corsa per il territorio modenese

Le videointerviste ai candidati

Il quiz per trovare capire chi votare

Le elezioni politiche del 25 settembre 2022 si avvicinano a grandi passi e la campagna elettorale sta per entrare nella sua fase più calda.

Per la prima campagna elettorale estiva della storia repubblicana Today - quotidiano nazionale del gruppo editoriale Citynews di cui fa parte anche ModenaToday - ha confrontato le proposte dei partiti studiandone i programmi elettorali, per capire le principali posizioni su lavoro, ambiente, riforme, politica estera e diritti. Il risultato è stato la formulazione di un quiz, "Trova il tuo partito", che può aiutare a .

Rispondendo ad alcune semplici domande si potrà definire prima di tutto il proprio posizionamento in area conservatrice, popolare o progressista. Una seconda parte del test aiuterà a trovare il partito politico che ha presentato il programma più affine alle tue idee.

++ Clicca qui per iniziare il quiz "Trova il tuo partito" ++

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, la voce dei candidati delle liste in corsa

ModenaToday è in caricamento