rotate-mobile
Politica Carpi / Fossoli

Riqualificazione Campo Fossoli, un milione per costruire un vero museo

La Regione ha approvato l'accordo per intervenire radicamente nell'area dell'ex campo di concentramento, dove sorgerà una struttura con museo e servizi. Investimento suddiviso fra Regione e presidenza del Consiglio dei Ministri

Il Campo di Fossoli avrà una nuova porta di accesso. Un centro visitatori di quasi 2.000 metri quadrati, realizzato ex novo, che farà da reception ai visitatori dell'ex campo di concentramento di Carpi, in provincia di Modena, che sarà anche museo, laboratorio didattico e luogo di studio. Il progetto, per il quale il Comune di Carpi bandirà un concorso di idee insieme alla Fondazione Fossoli, costa un milione di euro e sarà finanziato metà dalla presidenza del Consiglio dei ministri e metà dalla Regione Emilia-Romagna. 

Nella seduta di lunedi', la Giunta Bonaccini ha approvato la delibera con cui si dà l'ok allo schema di accordo e alla quota di finanziamento stanziata da viale Aldo Moro. Il nuovo centro visitatori sarà realizzato su un terreno di proprietà comunale, a sud del Campo. Sull'area pero' grava un vincolo ambientale per la presenza di un corso d'acqua, quindi servirà l'autorizzazione paesaggistica. Sarà necessario anche procedere a un esproprio, perchè la strada di accesso (circa 2,5 chilometri) dovrà essere realizzata su una proprietà privata. Il nuovo centro visitatori sarà di circa 1.900 metri quadrati e sarà a forma di "L" o di "U", diviso in due saloni: il primo conterrà la reception, i servizi di accoglienza, il centro di documentazione e un piccolo spazio espositivo; il secondo salone sarà destinato al laboratorio didattico multimediale. All'esterno sarà realizzato un porticato e un nuovo parcheggio con 49 posti auto e sei posti per le corriere.

Il nuovo edificio, si legge nello studio di fattibilità del progetto, "sarà di fatto la nuova struttura di ingresso" al Campo di Fossoli. Di conseguenza, "la baracca recuperata nel 2005 perde la funzione di punto di accoglienza". L'ipotesi al momento è di "trasformarla in uno spazio rappresentativo e comunicativo con una 'Storia del Campo' di prigionia e delle successive trasformazioni", la cui realizzazione "sarà oggetto di un'altra procedura concorsuale". Ai progettisti che parteciperanno al concorso sul progetto di nuovo centro visitatori sarà chiesto anche di "mettere in relazione la nuova struttura con i perimetri del Campo, proponendo una soluzione unitaria che, su base storica, renda nuovamente visibile il recinto originario del Campo". A questo dovrà accompagnarsi una proposta di "rifunzionalizzazione dei percorsi originari, che consenta di mettere a punto un percorso di visita in grado di evidenziare la struttura del Campo e le sue trasformazioni nel tempo". Tra selezione delle idee, progetto definitivo, gara d'appalto, esecuzione e fine lavori serviranno circa due anni per il completamento dell'opera.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione Campo Fossoli, un milione per costruire un vero museo

ModenaToday è in caricamento