rotate-mobile
Politica San Cesario sul Panaro

Bertolini: "Tesseramento Pdl, anomalie a Castelfranco e San Cesario"

La vicepresidente dei deputati Pdl avverte: "In caso di irregolarità, segnaleremo tutto al direttivo nazionale". Prima offre la pace, poi la stoccata a Samorì: "Alleanza anomala contro di me: Aimi e Giovanardi si uniscono con persona esperta di scalate finite male"

"Nelle zone di Castelfranco e San Cesario ci sono dei numeri anomali per quanto riguarda il tesseramento: come è possibile che in questi due comune ci siano ben 800 nuovi tesserati prima mai esistiti anche in termine di elezioni?". Se lo è chiesto stamattina l'On. Isabella Bertolini, vicepresidente dei parlamentari Pdl, a margine di una conferenza stampa in cui ha chiarito le sue intenzioni in vista della giornata cruciale di domani alla Camera dei Deputati: "Fiducia a Berlusconi? Da parte mia ce l'ha sempre avuta dal 1993 - ha detto - Al Presidente ho chiesto un passo in avanti che consiste nell'apertura di un tavolo con tutte le forze politiche per discutere di un'agenda stilata assieme al Ministro Tremonti: personalmente, credo che l'Udc sia interessata a discuterne, mentre non credo che le forze di sinistra lo siano".

CONGRESSI - La "pretoriana" di Silvio Berlusconi ha voluto concentrarsi anche sugli imminenti congressi che interesseranno il partito anche a livello provinciale. La Bertolini ha sì voluto offrire il calumet della pace ai suoi contendenti, ma non ha rinunciato allo stiletto dell'ironia contro chi recentemente l'ha bersagliata con pesanti accuse: "Mi rivolgo ad Aimi che ha fondato An a Modena nel 1993 e a Giovanardi che è in politica da molto più tempo: facciamo tutti insieme un passo indietro per favorire il rinnovamento all'interno del partito e per abbassare i toni dello scontro che, ora come ora, sta solamente facendo del male al Pdl ", ha esordito. Successivamente, ha chiamato in causa senza mai citarlo per nomel'avvocato Giampiero Samorì: "C'è un'alleanza anomala contro di me - ha attaccato la Bertolini - Tra Aimi e Giovanardi c'è un personaggio che ha tentato molte scalate finite sempre male, cosa che non può che confortarmi, e mi chiedo cosa possa aspettarsi dalla politica questa persona".

TESSERE - Al congresso è legato indissolubilmente la questione tessere. La Bertolini ha preso atto di alcune indiscrezioni trapelate sul numero anomalo di tessere in due comuni in particolar modo: San Cesario e Castelfranco Emilia. Quest'ultimo vede la presenza in consiglio comunale di Giovanni Gidari, fedelissimo di Enrico Aimi, che avrebbe portato in dote all'ex numero uno provinciale di An ben 250 tessere, mentre, sulla sponda bertoliniana, la collega di gruppo consiliare Rosanna Righini avrebbe raccolto pressoché lo stesso quantitativo di iscrizioni. Rimane un'incognita San Cesario, comune dove ha sede la holding dello stesso Samorì: "Qualora dovessimo rilevare delle anomalie - ha spiegato la Bertolini - non esiteremo a denunciare la cosa al direttivo nazionale che deciderà come intervenire". Per ora, non ci sono numeri ufficiali sul tesseramento in tutta la provincia: la stessa Onorevole cita un aleatorio "qualche migliaio" di tessere che dovrà avere un numero più preciso solamente nelle prossime settimane.

PRESENTI - La conferenza stampa indetta dall'On. Bertolini ha raccolto la presenza di diverse personalità del Pdl provinciale: il consigliere regionale Andrea Leoni è stato il primo ad arrivare. Hanno partecipato anche il capogruppo Pdl in consiglio provinciale Dante Mazzi, mentre i giovani modenesi Roberto Ricco e Michele Barcaiuolo hanno portato il loro saluto. Fra i convenuti si è aggiunta anche una nutrita pattuglia sassolese capeggiata dal Sindaco Luca Caselli: presenti l'assessore alle pari opportunità Claudia Severi, il capogruppo in comune Ugo Liberi e il consigliere Claudio Corrado. La Bertolini ha apprezzato la partecipazione di Barcaiuolo: "Condivido la proposta della Giovane Italia di istituire un codice etico - ha dichiarato - Nel partito deve regnare la trasparenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertolini: "Tesseramento Pdl, anomalie a Castelfranco e San Cesario"

ModenaToday è in caricamento