rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Politica

Ue, l'on. Kyenge promotrice del "Corpo europeo di solidarietà”

L’europarlamentare modenese del Pd lancia il nuovo programma comunitario che permetterà a migliaia di giovani di fare volontariato o lavorare per iniziative di solidarietà

"Una buona notizia per i giovani: abbiamo dato il via al "Corpo Europeo di Solidarietà", un nuovo programma che permetterà a migliaia di giovani tra i 18 e i 30 anni di fare volontariato o lavorare in iniziative di solidarietà. I campi di applicazione del programma sono l’istruzione, la salute, la protezione ambientale, la prevenzione delle catastrofi, la fornitura di prodotti alimentari e non, l'accoglienza e integrazione dei migranti e dei richiedenti asilo". Lo ha detto l’eurodeputata Cécile Kyenge (PD) spiegando l’iniziativa del "Corpo Europeo di Solidarietà" che grazie al voto del Parlamento Europeo ha ora un quadro giuridico.

«Per questo programma - ha continuato Kyenge - aperto sia alle persone che alle organizzazioni, abbiamo già stanziato un budget di 375,6 milioni di euro dal 2018 al 2020. Inoltre, abbiamo votato per favorire la partecipazione anche dei giovani con disabilità, con difficoltà di apprendimento o con problemi di salute, e chiedendo alla Commissione Europea di prevedere per loro misure speciali e offerte specifiche».

Si potrà aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma bidognerà averene almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni. Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità. I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ue, l'on. Kyenge promotrice del "Corpo europeo di solidarietà”

ModenaToday è in caricamento