rotate-mobile
Politica

Kyenge: "Gli immigrati? Una risorsa economica per l'Italia"

"Ogni anno versano più di 6 miliardi di euro di Irpef e 7,5 miliardi all'Inps". Così l'ex consigliere provinciale Pd all'assemblea nazionale dei delegati migranti e Comitato centrale Fiom a Modena

Nuova uscita modenese per il Ministro per l'Integrazione Cécile Kyenge, nuove esternazioni che non mancheranno di fare discutere: "Gli immigrati costituiscono una risorsa economica per l'Italia. Ogni anno versano più di 6 miliardi di euro di Irpef e 7,5 miliardi all'Inps". Così l'ex consigliere provinciale Pd all'assemblea nazionale dei delegati migranti e Comitato centrale Fiom a Modena. "Si tratta di dare una lettura efficace di queste cifre - ha detto la Kyenge - per perseguire politiche economiche efficaci. Non deve invece esserci la volontà di mettere in contrapposizione i lavoratori italiani e gli stranieri. Uno studio precisa che in Emilia-Romagna i lavoratori stranieri regolari sotto i 34 anni hanno un reddito del 25% inferiore rispetto agli italiani. Se poi il lavoro nero fosse regolarizzato nel nostro Paese - ha detto il ministro - lo Stato si troverebbe 5 miliardi in più di entrate".

"Nel decreto del fare - ha aggiunto il Ministro - sono comprese importanti misure per semplificare l'iter burocratico dei neomaggiorenni figli di immigrati, ma nati e cresciuti in Italia, che non riescono ad ottenere la nostra cittadinanza per inadempienze o errori precedenti". Inoltre, "Con nuove possibilità di certificazione - ha precisato il ministro - queste persone vedono ora agevolarsi le procedure per l'ottenimento della cittadinanza superando difficoltà di carattere burocratico". Kyenge ha confermato che sono calendarizzate in luglio le nuove proposte di legge per la cittadinanza nelle Commissioni Affari Costituzionali del Parlamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kyenge: "Gli immigrati? Una risorsa economica per l'Italia"

ModenaToday è in caricamento