rotate-mobile
Politica

Rapporto Migrazioni, l'Europa si affida a Cecile Kyenge

Italia più che mai impegnata sul fronte migrazioni nel Mediterraneo dopo la nomina a correlatrice del rapporto sulla situazione nel Mediterraneo dell'eurodeputato Pd Cecile Kyenge. Lavorerà a fianco della Collega maltese Roberta Metsola.

L’eurodeputata Cecile Kyenge assume il ruolo di correlatrice (insieme alla maltese Roberta Metsola) del rapporto di iniziativa strategico sulla situazione del mediterraneo vista la necessità di un approccio globale dell’Ue alla questione migrazioni. Questo è quanto è emerso dal Parlamento che ha deciso di affrontare la questione migrazioni del Mediterraneo affidandosi alla eurodeputata del Pd, già Ministro dell’Integrazione del governo Letta.

La Kyenge si è definita “riconoscente per la responsabilità che il Parlamento mi ha affidato. E' un rapporto chiesto a larga maggioranza dagli eurodeputati. Dobbiamo superare il perenne approccio emergenziale con cui e' stato sempre affrontato il tema. Il flusso di migranti che attraversano le frontiere Sud dell'Europa e' un fatto strutturale e transnazionale. E' una questione europea - ha aggiunto - che deve essere affrontata condividendo le responsabilità tra tutti gli Stati membri, ponendo al centro innanzitutto la tutela della vita umana".

E’intervenuta anche la capodelegazione degli eurodeputati Pd, Patrizia Toia,che ha dichiarato come “l'affidamento del rapporto del Parlamento sull'immigrazione a Kyenge è un ottimo risultato per l'Italia, ottenuto grazie alla stima di cui gode l'eurodeputata Pd in Italia e in Europa”. Ha poi anche aggiunto: “Finalmente l'Italia non si limita più a criticare le mancanze dell'Europa sull'immigrazione ma si impegna in primo piano affinché l'Ue si faccia carico delle proprie responsabilità.” Il lavoro della Kyenge farà si che il Parlamento europeo esprima poi una risoluzione ufficiale che costituirà il parere definitivo del Parlamento stesso sulla questione migrazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto Migrazioni, l'Europa si affida a Cecile Kyenge

ModenaToday è in caricamento