rotate-mobile
Politica

L'assessore Bosi nominato vicepresidente del Forum Italiano per la Sicurezza urbana

L’assessore alle Politiche per la legalità nominato dall’assemblea nazionale. L’associazione riunisce gli enti locali impegnati in politiche di prevenzione e sicurezza

Il Comune di Modena entra a far parte della presidenza nazionale del Forum italiano per la sicurezza urbana (Fisu). L’assessore alle Politiche per il lavoro e la legalità Andrea Bosi, infatti, è stato eletto vicepresidente dell’associazione nel corso dell’assemblea nazionale che si è svolta a Firenze, al Palagio di parte Guelfa, lunedì 24 ottobre nell’ambito del convegno “Giovani e città. Protagonismo e cittadinanza attiva per prevenire il disagio”.

Il Forum è attivo dal 1996 e riunisce oltre quaranta enti locali, tra Città, Unioni di Comuni e Regioni, con l’obiettivo di promuovere nuove politiche di prevenzione e sicurezza nelle città. Il Fisu è l’articolazione italiana del Forum europeo per la sicurezza urbana al quale sono associate oltre 250 città e amministrazioni territoriali europee di dieci diversi Paesi.

L’associazione offre ai propri aderenti un patrimonio consolidato di competenze specifiche in materia di sicurezza urbana, su temi come criminalità organizzata, urbanistica e riqualificazione urbana nell’ottica di una maggiore sicurezza degli spazi pubblici e di strategie per la prevenzione di fenomeni di degrado a livello locale. In particolare, offre supporto per la partecipazione a progetti europei sulla sicurezza urbana, formazione permanente dei soci, raccolta e scambio delle buone pratiche attuate dagli enti locali.

Il Comune di Modena aderisce da tempo all’associazione, il sindaco Giorgio Pighi ne è stato presidente mentre il sindaco Giuliano Barbolini, tra il 2000 e il 2003 aveva presieduto il Forum europeo. Nel 2018, inoltre, il Comune di Modena ha ospitato l’assemblea nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Bosi nominato vicepresidente del Forum Italiano per la Sicurezza urbana

ModenaToday è in caricamento