rotate-mobile
Politica

"Gli altri candidati sindaci hanno paura del confronto pubblico?"

L'interrogativo di Cristina Girotti Zirotti, candidato sindaco per la Lega Nord a Castelfranco Emilia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Ho lanciato per tre volte la sfida agli altri candidati alla carica di Sindaco di Castelfranco Emilia per confrontarci in Piazza della Vittoria a 360° su proposte e programmi per i prossimi 5 anni e, quindi, sul futuro di Castelfranco Emilia.

Ebbene, nessuno ha raccolto il mio invito. Il perché di tale silenzio non lascia dubbi: sarebbe stato un confronto impari tra chi come me e la mia squadra ha la certezza di poter ricostruire Castelfranco Emilia forti delle nostre competenze e professionalità e chi, invece, ripropone i soliti spot elettorali che, peraltro, per anni mai ha realizzato pur avendone le possibilità.

A mio avviso la "sordità" degli altri candidati è stata uno "schiaffo" alla democrazia, al diritto dei cittadini di poter davvero soppesare le capacità e competenze di chi si propone alla guida della città e con quali idee e per sconfiggere l'antipolitica oggi sempre più diffusa.

Avrei potuto meglio spiegare il nostro programma, a partire dalla sicurezza: tra Sindaci che non "sapevano" di ospitare pericolosi criminali sotto i balconi del Municipio ed una generale politica negazionista verso l'evidente recrudescenza delle micro criminalità operata dalle nostre precedenti amministrazioni, dalla gestione dell'integrazione di importanti e numerose comunità di stranieri che non si fa con il buonismo casomai interessato, ma con un giusto equilibrio di convivenza non dimenticando mai che gli stranieri sono potenziali nuovi cittadini italiani con diritti e doveri sanciti dalla Legge che è uguale per tutti. Il buonismo spicciolo fa solo danni agli italiani ed agli stranieri e non può che alimentare sentimenti negativi più che comprensibili.

Avrei potuto parlare di sanità e welfare: giù le mani dal nostro ospedale, potenziamento del reparto di medicina e riapertura del Pronto Soccorso H24; istituzione di un fondo straordinario "anti povertà" destinato ai "nuovi poveri" residenti nel Comune da almeno 5 anni.

Avrei potuto illustrare la mia ricetta per il rilancio dell'economia locale a partire dalle agevolazioni per le nuove e vecchie imprese e per il rilancio delle attività commerciali del centro storico del capoluogo e delle frazioni

Avrei potuto parlare della scuola, intesa sia quale edifici con la richiesta di un nuovo Istituto Superiore ad indirizzo tecnico, che quale contenitore di cultura e formazione.

Avrei potuto parlare di lavori pubblici incompiuti e delle nostre proposte per migliorare l'esistente anche attraverso una rivisitazione della struttura della "macchina comunale" che porterebbe a semplificazioni e risparmi economici destinabili ai servizi.

Avrei potuto parlare di viabilità non riproponendo un progetto degli anni '90 per collegare Castelfranco a Modena e che mai è stato davvero perorato presso gli Organi competenti quali Provincia e Regione.

Avrei potuto illustrare il nostro progetto per le frazioni e l'ambiente da sempre rimasti solo una "citazione" come pure avrei potuto illustrare le nostre proposte per il turismo, il rilancio dell'agricoltura in difesa delle eccellenze del nostro territorio.

Avrei potuto parlare di associazionismo, volontariato, trasparenza e soprattutto di legalità che deve sempre guidare ogni pubblico amministratore intellettualmente onesto.

Avrei potuto rispondere alle domande che ogni cittadino avrebbe potuto fare restando con loro fino a notte fonda se fosse stato necessario, invece….

Purtroppo ciò non sarà possibile, ma i cittadini sapranno certamente capire il motivo ed è proprio per questo che rivolgo a tutti loro un accorato appello: andare a votare è un diritto/dovere, non fate che siano altri a scegliere per Voi. Il voto è l'unico strumento democratico che possiamo ancora liberare per "Ricostruire Castelfranco Emilia".

Noi ci siamo!!! Dateci fiducia!!!

Castèl - Castelfranco Emilia (Mòdna-Modena), 19 Maggio 2014

Cristina Girotti Zirotti

Candidato Sindaco Lega Nord PADANIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gli altri candidati sindaci hanno paura del confronto pubblico?"

ModenaToday è in caricamento