rotate-mobile
Politica

Servizi sociali a Castelfranco, Lega: "A cosa servono direttore, presidente e assessore?"

L'affondo dei consiglieri del Carroccio: "Abbiamo appreso dal Sindaco che la sua Giunta sta rivalutando il nostro progetto di realizzare un nuovo plesso di scuole medie accanto agli edifici di recente realizzazione. Altra dimostrazione di come le nostre proposte non sono campate in aria, ma ben fondate"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sin dall'inizio di questo mandato elettorato abbiamo sostenuto l'esigenza di procedere ad una riorganizzazione della macchina comunale al passo con i tempi di crisi e spending review. Tuttavia, le nostre proposte, non solo non sono state prese in considerazione, ma a distanza di anni, neppure sono state trattate in Consiglio Comunale. Alla faccia del Regolamento!!!

Nel mentre, continuiamo a vedere premi di risultato erogati a tutti i Capi Settore e sempre al massimo! Addirittura è stato riconosciuto il massimo del premio anche ad un ex Capo Settore coinvolto in tristi vicende giudiziarie e contro il quale il Comune si è costituito "parte civile" e che, peraltro, non ha raggiunto sicuramente diversi obiettivi affidatigli, tra cui sottolineiamo quello per la messa in sicurezza e miglioramento sismico delle scuole elementari Tassoni di Piumazzo. In proposito, con grande soddisfazione, abbiamo appreso dal Sindaco che la sua Giunta sta rivalutando il nostro progetto di realizzare un nuovo plesso di scuole medie accanto agli edifici di recente realizzazione. Altra dimostrazione di come le nostre proposte non sono campate in aria, ma ben fondate!!!

È altresì paradossale che il Responsabile del Settore Servizi Sociali, per svolgere le funzioni proprie del suo ruolo, abbia bisogno - e già dal 2007 -, del costante supporto di un "assistente", non sociale, ma legale!! Pagato più di un altro dirigente (Euro 85.000,00 + IVA per un contratto biennale). Peraltro, forse al fine di evitare le prescritte segnalazioni alla Corte dei Conti per l'affidamento di incarichi professionali esterni, l'Avvocato in trattazione è stato individuato con un bando di gara dal capitolato alquanto generico che quantifica, non sappiamo come, presunte e future esigenze ponendole totalmente a carico del Comune di Castelfranco Emilia anche se i "Servizi Sociali" hanno carattere Distrettuale. Significativo è anche che tra i componenti della Commissione giudicatrice del bando vi è anche il Direttore dei Servizi Sociali!!! Se è in grado di valutare i curricula e le competenze dei partecipanti, non dovrebbe essere anche in grado di "dirigere" da solo, senza consulenti??? Oppure, sulla base di quali competenze e preparazione ha valutato gli stessi curricula??? Ci chiediamo, allora, se serva davvero un Direttore che necessita di assistenza. Perché pagargli oltre lo stipendio quasi 13.000,00 euro di indennità di posizione e più di 3.000,00 euro di indennità di risultato visto che da solo non è in grado di svolgere le sue mansioni? Ma allora anche l'Assessore ai Servizi Sociali è inutile?? Bene, si dimetta!! E che il Sindaco dia l'esempio di come è possibile guidare il paese anche con meno Assessori come peraltro la legge ha di recente previsto per il futuro ed il nostro Gruppo prima ancora della Legge!! E che dire poi del Presidente della stessa Istituzione: ma a cosa serve??? Per toglierci ogni dubbio abbiamo presentato specifica interrogazione urgente. Auspichiamo risposte serie e rapide: in tempi di crisi e di spending review, è doveroso "tagliare" i costi che, per quel che sembra, sono inutili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sociali a Castelfranco, Lega: "A cosa servono direttore, presidente e assessore?"

ModenaToday è in caricamento