rotate-mobile
Politica

Profughi, durissima la Lega: "Basta usare Emilia come pattumiera"

I vertici del Carroccio locale si scagliano contro la decisione di destinare al nostro territorio un centinaio di migranti trasferiti da Cona. Fabbri e Vinci: "Non si risolve il problema, semplicemente si sposta"

"Siamo stanchi di vedere l'Emilia utilizzata come una 'pattumiera', ogni volta che non si sanno dove smaltire i rifiuti provenienti dalle regioni del sud, oppure, in questo caso, quando c'è da gestire un'emergenza come quella degli immigrati richiedenti asilo". E' con queste parole forti che il capogruppo in Regione della Lega nord, Alan Fabbri, e il segretario nazionale della Lega Emilia, Gianluca Vinci, commentano l'arrivo di 100 dei "migranti responsabili dei disordini avvenuti a Cona", un aprte dei quali è stata destinata a Modena.

 Ad ogni modo, "la misura è colma - dice Fabbri - perchè la nostra regione è ormai la 'ruscarolà (termine noto agli emiliani ma non altrove, che è sinonimo di pattumiera, ndr) d'Italia, ed ogni volta che il Governo non sa come gestire un'emergenza la riversa sui nostri cittadini". 

Fabbri attacca anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che "non sa prendersi le proprie responsabilità e scarica sui suoi cittadini i problemi che è costretto a mandare giu', per ordini di scuderia interni al Pd. Siamo stanchi e un rimedio al problema dei richiedenti asilo (potenziali clandestini) esiste: procedere con le espulsioni".

Per Vinci, l'Emilia "si conferma la pattumiera d'Italia e questo la dice lunga sulla considerazione che hanno nei nostri confronti gli esponenti del Pd. I quali non si fanno scrupolo nell'inviare rifiuti nelle nostre discariche e inceneritori, quando altre regioni non riescono a smaltirli, ed anche i migranti quando l'emergenza è quella dei cosiddetti profughi. Peraltro, con l'invio delle persone protagoniste di una rivolta, quindi pericolose". Vinci sottolinea come, probabilmente, i richiedenti asilo arrivati da Cona saranno "stipati in un'identica struttura, a Modena. Quindi, senza risolvere il problema, ma semplicemente spostandolo".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, durissima la Lega: "Basta usare Emilia come pattumiera"

ModenaToday è in caricamento