rotate-mobile
Politica

Servizio scadente su Gigetto, Legambiente incalza la Regione

Gli ambientalisti e il comitato "Salviamo Gigetto" rilanciano la battaglia per la riqualificazione della tratta ferroviaria Modena-Sassuolo. Mancano ancora all'appello i due nuovi treni

"Alla fine di settembre l'assessore regionale Raffaele Donini aveva promesso che entro due settimane sarebbero stati risolti tutti i problemi della linea, inerenti sia i controlli a bordo sia l'attivazione della nuova sottostazione elettrica e soprattutto l'arrivo dei due nuovi treni già previsti per giugno. Un mese intero è passato e nessuno di questi problemi è ancora stato risolto". Sono gli attivisti di Legambiente Modena e di "Salviamo Gigetto" a incalzare la Regione e il suo assessore ai Trasporti Raffaele Donini sui problemi della linea Modena-Sassuolo.

Rilanciando anche un manifesto, con tanto di slogan "Siamo tutti sullo stesso treno", i pendolari segnalano che nelle ultime due settimane non sono mancati casi di disservizi dovuti a guasti dei treni, con conseguenti autosostituzioni. Non solo: "Il parco rotabile resta ridotto al minimo e, al posto di nuovi treni, l'unica novità è stata l'arrivo di un pullman che per piu' giornate ha stazionato all'interno del piazzale della Stazione piccola, pronto a intervenire in caso di emergenza. Di controlli a bordo nemmeno l'ombra e, anche qui, l'unica novità è l'affissione di cartelli in stazione che 'invitano' i passeggeri a pagare il biglietto", continuano dal circolo Legambiente "Angelo Vassallo". 

E se in occasione dell'uscita del rapporto di Legambiente nazionale "Pendolaria" (nel 2013 e nel 2014), gli ambientalisti locali (assieme a Fiab, Salvaiciclisti e "Salviamo Gigetto") organizzarono iniziative di sensibilizzazione, ora Legambiente ricorda che proprio allora "le vecchie e le nuove giunte dei Comuni di Modena, Formigine, Fiorano e Sassuolo, scesero in campo, accanto ai propri utenti, per supportare la battaglia di civiltà per un migliore servizio ferroviario".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio scadente su Gigetto, Legambiente incalza la Regione

ModenaToday è in caricamento