rotate-mobile
Politica

Leoni (Pdl): "Allagamenti? Prima che naturale, è una calamità politica"

Il consigliere regionale attacca la gestione del rischio idrogeologico: "Da anni denuncio le criticità presenti nella provincia di Modena e da anni non viene fatto nulla a riguardo. Non possiamo preoccuparci del problema quando i cittadini hanno l'acqua alle ginocchia"

“I nubifragi che hanno colpito la provincia di Modena hanno provocato calamità naturali anche a causa dell’immobilismo delle amministrazioni di sinistra che dal livello regionale a quello provinciale e comunale non hanno risolto, come promesso, quelle criticità che rendono il rischio idrogeologico della provincia di Modena più alto rispetto a quello di tutte le altre province della Regione Emilia Romagna. Per questo, prima che naturale, la calamità in provincia di Modena, è politica".

Lo ha affermato il Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, autore di numerose interrogazioni per sollecitare la risoluzione dell’alto rischio idrogeologico della provincia di Modena che questa mattina ha depositato una nuova interrogazione sulle cause e sui danni del maltempo nell’area compresa tra i comuni di Carpi, Campogalliano e Soliera, dove ha e sollecitato un indennizzo per i cittadini e le attività economiche che hanno subito danni.
 
"Da anni - prosegue Leoni - la rete idrogeologica della provincia è dichiarata dalla Regione come la più a rischio. Da anni, vengono rimandati gli interventi programmati per la sicurezza del territorio. Basta un acquazzone estivo per fare rimanere con il fiato sospeso migliaia di persone e per mandarne sott’acqua altrettante. Cosa dobbiamo aspettarci per l’autunno? E’ da dieci anni che denuncio le criticità, confermate dalla Regione, della rete fognaria e di scolo di Modena e dei comuni a nord del capoluogo. Nulla di incisivo e strutturale è stato realizzato. La conferma è data dal fatto che il rischio di finire sott’acqua aumenta di anno in anno. Questo non è più accettabile. I sindaci di sinistra non possono pensare ai problemi quando i cittadini sono già con l’acqua alle ginocchia”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leoni (Pdl): "Allagamenti? Prima che naturale, è una calamità politica"

ModenaToday è in caricamento