rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Caduti in Guerra

Sanità e Pal, Galli e Pederzini (Idv): "Illogico rimuovere i direttori Caroli e Cencetti"

Con una lettera tra il costernato e l'imbarazzato, il vicepresidente della Provincia Mario Galli e il capogruppo Idv Sergio Pederzini prendono le distanze dalla nota diffusa dal loro partito contenente critiche feroci al Pal

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

In relazione al comunicato stampa sul Pal inviato dall’Italia dei Valori il 13 febbraio, intendiamo precisare quanto segue.

Il primo documento del PAL, il Piano attuativo locale della sanità modenese, è stato elaborato da un gruppo tecnico di professionisti, sottoposto alla pubblica visione e con numerosi contributi di medici, infermieri, associazioni, cittadini, e poi rivisitato nella versione definitiva dopo ampie consultazioni sul territorio. Il voler disegnare una sanità che sia anche medicina sul territorio, miglioramento della diagnostica, della prevenzione, e non solo ospedali, era uno degli obiettivi che ci eravamo dati e che sono infatti previsti nel nuovo PAL.

Il direttivo provinciale IDV ha discusso diverse volte le linee di intervento del PAL e il segretario provinciale, insieme agli eletti, ha partecipato agli incontri di maggioranza sull'argomento. In Consiglio provinciale il gruppo IDV ha votato a favore, così come nella Conferenza provinciale socio sanitaria tutti i sindaci alla unanimità lo hanno approvato conseguentemente  a quanto gli organi ufficiali del partito avevano deciso.

Che le nomine nelle ASL, così come nelle altre aziende regionali, abbiano dei limiti è notorio e riteniamo che per prevenire distorsioni nella applicazione del PAL sia necessaria una vigilanza costante da parte delle istituzioni e degli operatori che avendo partecipato alla definizione del PAL sono benvenuti anche quale presidio di una sua corretta applicazione.

La riconferma o meno dei direttori generali compete alla Regione e dovrà motivarne le decisioni anche se sarebbe logico che chi ha partecipato in primis alla stesura del PAL contribuisse  anche sulla sua attuazione, almeno nella fase iniziale che è la più delicata .

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità e Pal, Galli e Pederzini (Idv): "Illogico rimuovere i direttori Caroli e Cencetti"

ModenaToday è in caricamento