rotate-mobile
Politica

Elezioni comunali, presentata la lista +Europa Modena

Presenti i quattro promotori (Rotella, Montanini, Adani e Balestrazzi) oltre al sindaco Muzzarelli e all’onorevole Tabacci 6 maggio 2019

La coalizione modenese di centro sinistra, che sostiene Gian Carlo Muzzarelli - si allarga con una proposta di chiara impronta liberale e riformatrice: la lista +Europa ha presentato stamattina programma e candidati in previsione delle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio. Presenti i quattro promotori – Tommaso Rotella, Antonio Montanini, Roberto Adani e Paolo Balestrazzi – oltre al sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, agli onorevoli Bruno Tabacci e Serse Soverini, a diversi candidati di +Europa alle elezioni comunali ed europee.

Il coordinatore Tommaso Rotella, ex assessore del Centro Democratico, ha sottolineato come la lista rappresenti un’unione di esperienze diverse che hanno fatto sintesi intorno a un programma condiviso con una prospettiva politica che dà valore a competenze e merito nell’approfondire e trovare risposte ai problemi. “Un progetto di lungo periodo – ha aggiunto – che ha come esigenza fondamentale non interrompere il lavoro dell’amministrazione comunale, ma dargli un rinnovato slancio. Ci sono tantissimi cantieri aperti in città che meritano di essere portati a compimento. Quando si parte da buone fondamenta, si può fare innovazione senza rivoluzione. Crediamo che la persona giusta per guidare questa città sia Giancarlo Muzzarelli”.

Nella lista +Europa confluisce anche il movimento civico liberale e riformatore CambiAMOdena, il cui leader è il consigliere comunale uscente Antonio Montanini: “Abbiamo accolto con favore l’apertura dell’alleanza di Muzzarelli verso il nostro movimento politico. Di fronte all’avanzare del sovranismo – ha dichiarato Montanini – è evidente che non potevamo che essere disponibili a fare massa critica contro il pericolo principale. La vera novità politica è che la coalizione di centro sinistra ha deciso di allargare i propri confini per parlare anche a un elettorato liberal democratico e moderato, che cinque anni fa aveva trovato risposte altrove. Il nostro obiettivo ora è dare continuità al progetto +Europa, con il quale il mio movimento civico condivide i fondamentali valori liberali ed europei”. Tra i temi prioritari di Montanini la lotta contro i furti in appartamento, con il progetto ‘Sicuri a casa nostra’, azioni concrete per raddoppiare la nascita di start-up e i nuovi mestieri, i temi della legalità (contro finti sindacati, finte cooperative e finte imprese che minacciano la tenuta dei livelli occupazionali) e dei giovani: dalla formazione al lavoro, dalla casa alla mobilità.

Roberto Adani, rappresentante del movimento Italia in Comune che fa riferimento a Federico Pizzarotti, ha sottolineato che solo attraverso una classe di amministratori preparata e competente è possibile attrarre nuovi investimenti e quindi nuovi posti di lavoro: “Vogliamo che Modena diventi sempre più una città europea e attrattiva, con una forte propensione all’innovazione. La qualità delle nostre proposte e dei candidati può contribuire a raggiungere questo risultato”. Anche i repubblicani sostengono la lista +Europa: “Nel 2014 appoggiammo Muzzarelli con una nostra lista – ha ricordato Paolo Balestrazzi – e oggi abbiamo aderito a questa proposta che si richiama al movimento dei liberali europei ALDE: avverto forte la necessità di aggregare forze diverse per creare un movimento che tenga ancorato il nostro Paese all’Europa, nel rispetto delle alleanze internazionali, contro la politica dei personalismi e a favore di quella dei contenuti, con un processo di rinnovamento che parta dal basso e che affronti a 360 gradi il tema sicurezza, di cose, persone, salute e ambiente”.

“Un’alleanza nuova per una nuova Modena”, ha commentato Giancarlo Muzzarelli citando le cinque liste a sostegno di un progetto politico condiviso che ha come unico obiettivo Modena e lo sviluppo e l’attrattività della città. “Solidarietà, partecipazione e lavoro sono i valori coi quali insieme vogliamo continuare a costruire la nostra città. Ringrazio chi ci ha messo la faccia, più di 150 candidati che stanno facendo campagna elettorale e che vogliono arrivare a parlare a quel 30% di indecisi che devono essere conquistati o riconquistati”.

In conclusione, l’onorevole Bruno Tabacci ha auspicato la vittoria di Muzzarelli al primo turno, affinché “l’ondata leghista sia respinta”. Alla luce della sua esperienza personale relativa alle illusioni e alle difficoltà che il partito di Salvini ha creato, Tabacci ha evidenziato le distorsioni e l’inefficacia di provvedimenti quali la flat tax e la legge sulla legittima difesa, oltre al pericolo di isolamento dagli effetti devastanti che la nostra politica estera sta procudendo. “Per +Europa, Modena rappresenta un laboratorio nazionale – ha aggiunto Tabacci – il primo luogo dove si sono messe insieme quattro aree politiche. Lo stiamo monitorando con attenzione, convinti che se dovesse andare bene rappresenterebbe un segnale importante anche per altre realtà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, presentata la lista +Europa Modena

ModenaToday è in caricamento