rotate-mobile
Politica

Elezioni 2023, quattro comuni modenesi al voto: liste e candidati

A Serramazzoni, Guiglia, Camposanto e Polinago i sindaci uscenti tentano un nuovo mandato. In tre amministrazioni si ripropone la sfida centrosinistra-centrodestra. Tre liste invece a Serra

Domenica 14 e lunedì 15 maggio torneranno alle urne i residenti di quattro comuni modenesi, chiamati al rinnovo delle rispettive amministrazioni comunali. Il più popoloso dei quattro centri è Serramazzoni, seguito da Guiglia, Camposanto e Polinago. Si tratta di piccoli, comuni, tutti al di sotto dei 15mila abitanti. Nel complesso saranno poco più di 17mila i cittadini chiamati al voto.

Il turno di ballottaggio (solo nel rarissimo caso di un identico numero di voti fra i candidati sindaci) si terrà a distanza di due settimane dal primo turno: domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023.

Nel complesso i comuni al voto in Italia saranno 786 (pari al 9,9% del totale). Fra questi sono 109 i comuni maggiori, tra cui 18 capoluoghi di provincia.

Candidati e liste nei comuni modenesi

I quattro comuni modenesi sono caratterizzati tutti quanti dalla ricandidatura dei sindaci uscenti e per una contrapposizione classica tra gruppi civici di centrodera e di centrosinistra, senza la presenza di altre forze nazionali, nè simboli di partito. 

E' il caso di Polinago, dove Gian Domenico Tomei (csx) difende la carica dalla concorrente Simona Magnani (cdx), come 5 anni fa. Situazione analoga a Guiglia, dove è Iacopo Lagazzi (csx) a cercare la riconferma contro il giovane sfidante Emiliano Bettelli (cdx). A Camposanto si ricandida la sindaca uscente Monja Zaniboni (Csx), mentre la lista di centrodestra ripropone Daniele Manfredini.

Più articolata e meno netta la situazione di Serramazzoni. Qui il sindaco uscente Claudio Bartolacelli incassa il sostegno di parte del centrodestra e si confronterà con altri due sfidanti. Da un lato Simona Ferrari con "Noi per Serra", dall'altro Giorgio Zanoli con ""Rinascita". Due progetti civici in cui si mescolano nomi che hanno già calcato le scene della politica Serramazzoni con altre liste.

Come si vota nei comuni fino a 15 mila abitanti

Nei comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno sul nominativo del candidato sindaco o sul contrassegno della lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco. In ogni caso, il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato.

È eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità assoluta di voti (un caso estremamente raro) si procede a un turno di ballottaggio domenica 26 giugno tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2023, quattro comuni modenesi al voto: liste e candidati

ModenaToday è in caricamento