rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche, pronte le liste Pd: eleggibili altri due parlamentari

Completate le liste dei democratici con l'inclusione di tre modenesi nel listino di Bersani: eleggibili la consigliera provinciale Cécile Kashetu Kyenge e il carpigiano Edo Patriarca, più defilato il politologo Carlo Galli

Richetti, Guerra, Pini e Vaccari più Kyenge e Patriarca. Potrebbe essere questa la pattuglia di parlamentari modenesi presenti alla Camera e al Senato nella prossima legislatura. Lo si evince da quanto emerso dalla Direzione nazionale del Pd convocata per varare le liste dei candidati alle elezioni politiche. Come fatto sapere dai democratici, Modena avrà altri due parlamentari scelti dal nazionale per il loro impegno su temi specifici: sono il carpigiano Edo Patriarca e la consigliera provinciale Cécile Kashetu Kyenge.

CANDIDATURE - Nonostante la sconfitta alle primarie del 30 dicembre, è stata valutata tiepidamente positiva anche la posizione in cui è stata collocata la parlamentare uscente Manuela Ghizzoni (27esima, subito dopo il segretario provinciale del Pd Davide Baruffi), una posizione che le consentirà, se il risultato del Pd sarà buono, di tornare di gran carriera a Roma. In posizione defilata, figura il politologo modenese Carlo Galli, mentre la vignolese Laura Garavini ha avuto l’ok dai coordinamenti Pd dei paesi che costituiscono il seggio Europa per una sua ricandidatura (Belgio, Francia, Inghilterra, Lussemburgo e Germania).

BASSA - Unico punto ad avere suscitato l'insoddisfazione della direzione provinciale di via Scaglia è stato il mancato recepimento della candidatura di una personalità proveniente dalla Bassa Modenese colpita dal sisma: "La candidatura di una personalità dell'Area nord - ha commentato il coordinatore provinciale Paolo Negro - avrebbe rafforzato ulteriormente la rappresentanza del cratere del sisma. Resta inteso che, per quanto riguarda il Pd, la questione della ricostruzione conserva intatta la sua valenza prioritaria, che potrà bene essere rappresentata dai candidati in campo oggi con una potenzialità in più, stante la candidatura in buona posizione della Ghizzoni e l'irrobustimento della rosa modenese in lista".

BIO - Ecco i curricula dei nuovi candidati modenesi del Pd. Carlo Galli, nato a Modena nel 1950, dove risiede. È professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Bologna. Studioso della storia del pensiero politico moderno e contemporaneo, ha pubblicato numerosi saggi. Direttore responsabile della rivista “Filosofia politica” edita da Il Mulino, collabora con diversi periodici culturali e politici. E’ anche presidente della Fondazione Gramsci dell’Emilia-Romagna e presidente del Consiglio editoriale della casa editrice Il Mulino di Bologna. Edo Patriarca, 59 anni, residente a Carpi, da luglio 2012 presidente del Centro Nazionale per il volontariato e membro del Cnel, Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro. Laureato in Chimica, ha insegnato all’Itis Da Vinci di Carpi. Nel ’95 è stato presidente del Consiglio comunale di Carpi. Dal ’97 al 2002 ha ricoperto la carica di co-presidente nazionale dell’Agesci, dal ’99 al 2006 portavoce del Forum nazionale del Terzo settore. Dal 2008 segretario del Comitato  promotore delle Settimane sociali dei cattolici italiani. Cécile Kashetu Kyenge, classe 1964, nata in Congo, è venuta in Italia per studiare all’Università prima di Roma e poi di Modena. Medico oculista, vive e lavora nel modenese. Prima consigliere di circoscrizione per i Ds, è poi stata eletta consigliere provinciale per il Pd. Fa parte della segreteria regionale del partito ed è responsabile del Forum immigrazione Pd dell’Emilia-Romagna. Coordinatrice nazionale della Rete Primo marzo. Laura Garavini, classe 1966, è nata a Vignola dove vive ancora la famiglia. Emigrata in Germania, dove attualmente vive e lavora, si è distinta per l’impegno civile nella lotta contro le infiltrazioni di tipo mafioso. Nella passata legislatura è stata eletta parlamentare Pd nella circoscrizione Europa. Ha guidato il gruppo Pd della Commissione antimafia della Camera dei deputati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, pronte le liste Pd: eleggibili altri due parlamentari

ModenaToday è in caricamento