rotate-mobile
Politica Maranello

Lucia Bursi, chi è il nuovo segretario Pd

Sindaco di Maranello al secondo mandato, 49 anni di età: il curriculum vitae del nuovo segretario provinciale Pd di Modena

Lucia Bursi è nata a Maranello il 5 ottobre 1964. Laureata in Architettura a Firenze, ha poi lavorato in studi di progettazione a Modena.

Nel 1994 ha iniziato a collaborare con la Pubblica amministrazione, prima come responsabile del servizio Urbanistica della Provincia di Modena, poi come responsabile della formazione del Piano urbanistico associato dei Comuni di Sassuolo e Fiorano Modenese.

Nel 1994 ha ricoperto l’incarico di assessore esterno del Comune di Maranello, occupandosi di Lavori pubblici; dal 1996 e fino al 1999 è stata assessore all'Urbanistica, Territorio, Edilizia privata dello stesso Comune, per il quale ha ricoperto successivamente anche il ruolo di vicesindaco, consigliere e presidente del Consiglio comunale.

Nel 2001 ha affiancato all’impegno amministrativo quello politico con l’iscrizione ai Democratici di Sinistra. È stata eletta sindaco di Maranello per la prima volta nel 2004. Dopo aver partecipato attivamente alla costituzione e alla sviluppo del Partito democratico diviene responsabile, fino al 2009, della programmazione territoriale nell'Esecutivo regionale del Pd.

Nel 2009 viene confermata sindaco del Comune di Maranello e successivamente eletta vicepresidente del Consiglio delle Autonomie locali della Regione Emilia-Romagna.

È Componente dell’Assemblea nazionale del Partito democratico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucia Bursi, chi è il nuovo segretario Pd

ModenaToday è in caricamento