rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative, il m5s apre la campagna elettorale

"Riteniamo indispensabile prendere le distanze dalla politica degli accordi e delle spartizioni, che i partiti politici continuano a proporre alla nostra città"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il focus della campagna elettorale ai nastri di partenza non può e non deve essere l’individuazione di un nemico da combattere: riteniamo indispensabile prendere le distanze dalla politica degli accordi e delle spartizioni, che i partiti politici continuano a proporre alla nostra città. Considerata la difficile e delicata situazione che, tutti insieme, ci troviamo ad affrontare, riteniamo che non servano slogan elettorali ma un impegno reale per intercettare e dare voce alle esigenze espresse dai cittadini di Modena, stremati da anni di un’amministrazione monocorde.

I candidati a 5 stelle, in primis il candidato sindaco Marco Bortolotti, si impegneranno per essere presenti sul territorio, per incontrare i cittadini nei luoghi che maggiormente ne caratterizzano il quotidiano e toccare con mano i problemi della città, ripensandola insieme, liberi da quei vincoli che ne hanno intaccato negli anni sviluppo e vivibilità. Vincoli che, ne siamo certi, verrebbero riproposti da chi oggi si presenta come il cambiamento, incarnando in realtà la continuità con le amministrazioni precedenti.

I candidati a 5 stelle appartengono al territorio e per esso lavoreranno: come cittadini non concepiamo un sindaco “a mezzo servizio”. Riteniamo che chi decide di dedicarsi alla città debba assicurare ad essa il proprio impegno, senza  dividersi tra questa e incarichi di altrettanta importanza.

Vogliamo un’amministrazione fluida e trasparente, a portata di cittadino: le linee guida programmatiche di chi si presenta alla città non possono che essere comuni, in quanto comuni sono le esigenze dei cittadini che tutti ascoltiamo. Il Movimento 5 Stelle vuole e deve andare oltre: non solo capacità di ascolto in campagna elettorale, ma cambiamento e risposte attraverso la valorizzazione delle risorse esistenti nell’amministrazione e sul territorio e dell’impegno di tutti coloro che insieme a noi riterranno di partecipare alla vita della nostra città, perché è da questa collaborazione che nasceranno le soluzioni migliori.

Cogliamo l’occasione per ricordare che domani 26 marzo alle ore 21.00 presso la sala Gorrieri di Palazzo Europa inconteremo il capogruppo in Regione Andrea Defranceschi, assieme al candidato sindaco del capoluogo modenese Marco Bortolotti, ai consiglieri eletti Francesco Masotina (Camposanto) e Simone Giovanardi (Bomporto), e naturalmente, ai candidati a 5 stelle per i comuni della provincia alle prossime amministrative . Terremoto e alluvione, politiche locali e (mancate) azioni regionali saranno al centro del dibattito della serata.

Andrea Defranceschi racconterà tutto quello che si vede passare sotto gli occhi e per le mani – e che spesso e volentieri da queste, passa direttamente a quelle della Procura. Ma soprattutto racconterà tutte le denunce fatta grazie e assieme agli amministratori locali e ai cittadini attivi, che portando realtà documentate sono riusciti, nel filo diretto che unisce la Regione a Roma, a far arrivare la loro voce direttamente in Parlamento, grazie al lavoro di squadra fra Defranceschi e i nostri Parlamentari.

Come sempre, inoltre, il capogruppo e consigliere regionale Andrea Defranceschi, rimetterà il suo mandato nelle mani dei cittadini a 5 stelle, che serata dopo serata, valuteranno il suo operato. Mai come ora serve che il lavoro sia incentrato e diretto al territorio, al locale, al concreto. E mai come ora, serve il territorio dia la sua chiara opinione e che, com’è natura del Movimento, partecipi attivamente non solo con le opinioni ma con l’iniziativa concreta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, il m5s apre la campagna elettorale

ModenaToday è in caricamento