rotate-mobile
Politica

Gestione dei rifiuti, il M5S attacca: "Porta a porta sì, ma non così"

Anche i pentastellati criticano le scelte di Hera e dell'Amministrazione sul fronte della differenziata: "Sindaco e Giunta appaiono totalmente assenti e pressoché disinteressati alla risoluzione di tutti questi problemi che sono sotto gli occhi di tutti"

"La situazione, dopo l’avvio della raccolta differenziata in città, è sotto gli occhi di tutti. Le lamentele sono sempre più incessanti e la prospettiva che con l’imminente stagione estiva la situazione scivoli anche verso una pericolosa crisi igienica non è certo irreale". Lo evidenzia il Movimento 5 Stelle di Modena, intervenendo su uno dei temi cruciali del dibattito cittadino, probabilmente il primo già proiettato verso la campagna elettorale per le Amministrative del 2024.

Per i pentastellati è "assolutamente necessario un cambio di passo radicale sia dell’Amministrazione comunale che del gestore Hera, i quali, entrambi, devono iniziare a mettere in atto ogni azione che possa agevolare i cittadini in questo momento critico". Il M5S elenca quindi gli interventi necessari: "Urge un’azione informativa e di supporto molto più capillare. Urge un incremento della frequenza di raccolta. Urge un sistema che assicuri immediate premialità, anche economiche, per i cittadini che pongono in essere comportamenti virtuosi, a fronte di un maggiore controllo sui comportamenti scorretti. Urge una ben maggiore pulizia delle strade. Urge la risoluzione dei tanti (troppi) problemi nel funzionamento dei nuovi cassonetti".

"Se prima non vengono risolti tutti questi problemi, l’avvio della raccolta porta a porta nelle zone più popolose e densificate della città facilmente renderà ancora più critica ed insopportabile la situazione per Modena e i modenesi. Eppure Sindaco e Giunta appaiono totalmente assenti e pressoché disinteressati alla risoluzione di tutti questi problemi che sono sotto gli occhi di tutti e che rischiano di fare fallire il sistema di raccolta differenziata - attaccano i grillini - A questo punto non è sufficiente il richiamo per Hera agli impegni contrattuali previsti dal bando di gara. Urgono misure immediate che vadano incontro alle esigenze dei cittadini e che assicurino un sistema di raccolta efficace in grado di rendere la città pulita, di fare diminuire i costi per i cittadini e di spegnere il prima possibile l’inceneritore. Urge un intervento immediato del Sindaco e della Giunta, in assoluta controtendenza con quanto fatto (o meglio, non fatto) finora".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione dei rifiuti, il M5S attacca: "Porta a porta sì, ma non così"

ModenaToday è in caricamento