rotate-mobile
Politica Nonantola

Tangenziale di Nonantola invasa dal pattume, la ripuliscono gli attivisti del M5S

A fronte del silenzio delle autorità, il Movimento 5 Stelle di Nonantola ha organizzato una domenica di pulizie lungo il tratto stradale, che si replicherà anche il 18 giugno. "Era ormai una vera discarica a cielo aperto"

Dopo numerose segnalazioni ricevute dai cittadini e poi inoltrate anche alla Provincia, il Movimento 5 Stelle di Nonantola è passato alle vie di fatto.. Da tempo era sotto gli occhi di tutti la situazione rifiuti lungo il tratto della tangenziale - dove le piazzole di sosta vengono utilizzate come discariche a cielo aperto – così i pentastellati nonantolani si sono organizzati per un'operazione di pulizia in piena regola.

La prima tappa dell'iniziativa denominata “SpazzaTour Nonantola” si è tenuta Domenica 11 giugno e gli attivisti volontari si sono armati di ramazze, rastrelli, guanti, mascherine e giubotti catarifrangenti ed in circa tre ore sono riusciti a pulire tre delle piazzole di sosta che erano messe in condizioni a dir poco pessime. 

“Abbiamo trovato di tutto – spiega uno degli attivisti, Giovanni Piccinini - c'era della spazzatura bruciata, confezioni intere di stracchino scaduti, latte avariato, cellofan, bottoglie di ogni genere e misura, cerchioni di auto, copertoni, lamiere di coibentato da 4 metri, una vera discarica a cielo aperto".

In tre ore di lavoro circa sono riusciti a riempire un fungone cassonato Iveco Daily. "Questa non è una iniziativa una tantum - spiega Scigliuzzo Alberto, un'altro attivista - diamo appuntamento alla seconda tappa dello #SpazzaTour Nonantola domenica 18 giugno a chiunque vorrà contribuire al miglioramento del nostro territorio. Il punto di ritrovo è nel parcheggio alle spalle della Coop e precisamente in via Alberto Moravia. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini e vuole essere da stimolo per la partecipazione attiva volta a generare quel senso civico e impegno per il bene comune necessari per una corretta convivenza sociale.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale di Nonantola invasa dal pattume, la ripuliscono gli attivisti del M5S

ModenaToday è in caricamento