rotate-mobile
Politica Baggiovara

Il M5S sui lavori a Baggiovara: "Sconto alla coop CMB, la collettività paga due volte”

I grillini mettono sotto accusa l'attesa della scadenza della garanzia per intervenire sugli impianti ammalorati dell'ospedale di Baggiovara: “Non bisognava gravare sulla comunità”

“L'intervento all'ospedale di Baggiovara poteva essere risolto in garanzia a carico dell'impresa Cmb, senza gravare sulla spesa pubblica per 1,8 milioni di euro. La collettività in questo modo sarà costretta a pagare due volte". È uno dei punti dell'interrogazione depositata dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Modena sul caso degli impianti idrici dell'ospedale di Baggiovara, da rifare a seguito di trattamenti termici disinfettanti. 

A soli 10 anni dall'inaugurazione, dice il gruppo M5s, nel nuovo ospedale civile S.Agostino-Estense a Baggiovara si è reso necessario un costoso intervento da 1,8 milioni per il rifacimento dell'impianto idrico. L'Ausl di Modena ha spiegato che la causa del danneggiamento potrebbe essere dovuta a seguito dei ripetuti interventi di "iperclorazione" e "shock termico", effettuati negli anni passati per combattere la legionella. Ma per i grillini "è doveroso" fare qualche passo indietro.

"La costruzione dell'ospedale di Baggiovara porta la firma del colosso cooperativo Cmb Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, responsabile dell'intera filiera del processo di progettazione, costruzione e manutenzione dell'ospedale, manutenzione che effettua ininterrottamente dal 2005 sino ad oggi". Quindi "vien da chiedersi: perchè si è aspettato sino ad oggi, non appena scaduto il termine decennale di garanzia previsto dalla legge, per finanziare con fondi pubblici un intervento che poteva essere tranquillamente posto a carico dell'impresa costruttrice?", conclude il gruppo M5s.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S sui lavori a Baggiovara: "Sconto alla coop CMB, la collettività paga due volte”

ModenaToday è in caricamento