Politica

Contagi, il M5S chiede di vaccinare tutti gli studenti e gli insegnanti

La richiesta alla Regione da parte di Silvia Piccinini (M5S): "Garantire un ritorno in classe in totale sicurezza"

“Per garantire un ritorno a scuola in totale sicurezza è necessario che studenti, docenti e personale scolastico siano inseriti tra i destinatari della prima campagna di vaccini che si sta svolgendo in queste settimane. Una richiesta che la Regione deve al più presto rivolgere al Governo e portare all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni affinché si metta a punto un’azione finalmente coordinata in grado di superare le divisioni degli ultimi giorni sulla riapertura delle scuole”.

È quanto chiede Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, all’interno di una risoluzione per impegnare la Giunta ad avanzare una proposta concreta al Governo per tornare al più presto a garantire la didattica in presenza per quegli studenti che da ottobre sono lontani dalle proprie classi a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza Coronavirus.

“Chi oggi sottolinea giustamente la necessità di un ritorno alla didattica in presenza per i nostri ragazzi, non può sperare che il Covid scompaia da un giorno all’altro – spiega Silvia Piccinini – I dati della pandemia nella nostra regione ci dicono che in questo momento siamo al limite di un possibile passaggio in zona rossa, che significherebbe non solo la mancata riapertura delle scuole superiori ma la probabilità non remota che vengano chiuse anche le scuole medie. Ecco perché la richiesta di ritorno in classe deve necessariamente essere accompagnata dalla necessità di inserire il prima possibile tutto il personale del mondo della scuola tra i destinatari della campagna vaccinale che è partita nei giorni scorsi. Ecco perché crediamo che la Regione debba fare tutto ciò che è di propria competenza perché ciò accada, magari facendosi portavoce di un’iniziativa che vada in questa direzione anche all’interno della Conferenza Stato-Regioni in modo da concretizzare quanto prima questa richiesta. La scuola, come ribadito in più di un’occasione, deve poter ripartire in totale sicurezza e vaccinare al più presto studenti, docenti e personale scolastico è l’unico modo affinché ciò accada” conclude la capogruppo regionale M5S .

Covid, ricoveri in aumento a Modena. 8616 persone isolate a casa

VIDEO | Contagi e vaccino. Ferrari: "Focolai in aumento causati dagli incontri durante le festività"

Covid. Confapi si fa promotrice dell vaccinazioni in azienda

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi, il M5S chiede di vaccinare tutti gli studenti e gli insegnanti

ModenaToday è in caricamento