rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Piazza Grande, 1

Consiglio Comunale, da Francesca Maletti un “richiamo” alla Giunta

Presentando l'attività del primo anno della nuova consigliatura, Francesca Maletti ha parlato anche del rapporto a tratti impervio con la Giunta Muzzarelli: “Un giudizio? Cose buone e altre meno”

A Modena Francesca Maletti, quando serve, difficilmente rinuncia a qualche 'bacchettata' a Gian Carlo Muzzarelli. Tra la presidente del Consiglio comunale e il sindaco, protagonisti di scontri memorabili alle primarie 2014, il patto di mandato regge anche perchè la discussione è viva. è quanto è emerso anche ieri, il giorno in cui Maletti e il suo vicepresidente consiliare, Mario Bussetti (M5s), hanno illustrato alla stampa i numeri del primo anno di attività dell'aula della Ghirlandina all'insegna dell'attuale sindaco. Se ufficialmente la linea fatta valere dagli addetti ai lavori è quella di enfatizzare a più riprese "il positivo rapporto dialettico" tra Consiglio e giunta sui materiali discussi in aula, di fronte alle domande dei giornalisti Maletti un po' si scioglie.

L'ultimo caso è di due settimane fa appena: l'ex assessore Fabio Poggi, influente presidente 'malettiano' di commissione, si era astenuto in Consiglio su una delibera apparentemente innocua (gli orti urbani) lamentando, a suo dire, l'ormai solita abitudine della giunta di scavalcare il Consiglio. Come? Anticipando i temi oggetto di seduta tramite conferenze o comunicati stampa qualche ora prima. è la solita opposizione a Muzzarelli dentro il Pd ovvero l'unica che conta, si era pensato subito tra i gruppi a palazzo. 

In ogni caso, Maletti fa capire che il tema c'è: "Fughe in avanti della giunta? Dopo l'episodio ho chiesto più attenzione istituzionale al sindaco. E d'ora in poi confidiamo che una maggiore attenzione possa esserci. Se possibile, ad esempio, sarebbe meglio non fare comunicati stampa la mattina ma - indica la presidente del Consiglio - aspettare che emerga il dibattito in Consiglio comunale nel pomeriggio...".

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, da Francesca Maletti un “richiamo” alla Giunta

ModenaToday è in caricamento