rotate-mobile
Politica Piazza XX Settembre

Forza Nuova in piazza con Roberto Fiore. Immediata la contestazione

Sabato 16 gennaio in piazza XX Settembre per una manifestazione sui fatti di Vignola. Sindacati e associazioni chiedono di impedire la manifestazione: “Fomenta le tensioni sociali”

Dopo i fatti di Vignola, Forza Nuova ha scelto di manifestare in piazza. Lo farà sabato prossimo, 16 gennaio, in piazza XX Settembre, nel centro di Modena. Il presidio verterà ovviamente sul tema dell'immigrazione, dell'integrazione e del binomio religione islamica-terrorismo, anche grazie alla partecipazione del leader nazionale del movimento Roberto Fiore.

“Modena non sarà mai colonia” è il titolo scelto per l'evento dai militanti forzanovisti, che spiegano: "È inoltre chiarissimo come il sistema di integrazione abbia miseramente fallito, anche alla luce dei recenti crimini avvenuti a Parigi e a Colonia. E' doveroso sottolineare come i cristiani siano sempre più perseguitati dai musulmani, che evidentemente non si fanno scrupoli a compiere vessazioni di questo genere in quella che è la nazione patria del Cristianesimo."

Come puntualmente accade per ogni iniziativa pubblica di Forza Nuova sul nostro territorio, si è già levato alto il coro degli oppositori, che hanno chiesto alle autorità di impedire l'evento. In prima linea i sindacati Cgil e Uil e le associazioni Anpi e Arci, che hanno condannato i fatti fi Vignola, definendo però come “sciacallaggio” le manifestazioni politiche della Lega a Vignola e di Forza Nuova a Modena.

“Modena non merita il clima di odio in cui la peggiore destra vorrebbe farla sprofondare – si legge in una nota - Forza Nuova è un movimento dichiaratamente neofascista ed è tra le formazioni che auspicano la ricostruzione del partito fascista e pratica apologia di fascismo, entrambi gravi reati penali. L'annunciata manifestazione di sabato prossimo, a poca distanza dal Sacrario della Ghirlandina, rappresenta poi un’inaccettabile provocazione – aggiungono - Chiediamo pertanto alla Prefettura e alla Questura di Modena di negare l'autorizzazione a svolgere una manifestazione pubblica promossa dalla formazione di estrema destra, che ha evidentemente l'obiettivo di fomentare inutili e pericolose tensioni sociali”.

E' poi stata annunciata una contromanifestazione sabato mattina saremo sotto la Ghirlandina, per “ribadire la nostra convinzione nei valori della libertà e della convivenza pacifica tra tutti i popoli, della democrazia, dell'antifascismo e dell'antirazzismo al quale invitiamo tutti i soggetti e le associazioni democratiche e antifasciste”. Al presidio hanno aderito anche Partito Democratico e Sinistra Ecologia Libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Nuova in piazza con Roberto Fiore. Immediata la contestazione

ModenaToday è in caricamento