rotate-mobile
Politica

Riforma  Rai, anche la modenese Guerra tra i 'ribelli' del Pd

La senatrice Maria Cecilia Guerra si ascrive al novero dei parlamentari dem che hanno espresso voto contrario agli intenti del Governo sulla Rai. Ma è solo un incidente di percorso: “Nessuna ripercussione, non lascio il partito”

C'è anche la modenese Maria Cecilia Guerra tra i 19 senatori della minoranza Pd che oggi hanno fatto andare sotto il governo sulla riforma della Rai. Dopo lo strappo consumatosi nell'aula del Senato sulla votazione per l'articolo 4 del ddl a tema, la diretta interessata minimizza a fronte di chi riparla già di rischio scissione nel partito, con ripercussioni anche nei territori. "Certo, non è normale che il governo vada sotto, ma io la vedo in positivo. Invece che concedere una delega indifferenziata, su un argomento cosi' cruciale abbiamo ribadito la necessità di una norma più strutturata", spiega Guerra parlando alla 'Dire'.

Continua la senatrice sul rischio che avanti di questo passo si smonti il partito, per dirla col presidente Pd Matteo Orfini: "Nessuna scissione, ed io confermo che non lascerò assolutamente il partito. Rimango certamente. Anzi, ritengo importante che ci sia una fetta di partito come la nostra che sostiene istanze che altrimenti sarebbero poco rappresentate".

Sta di fatto che anche e soprattutto nei territori i malumori serpeggiano. A Modena e dintorni il partito si è spesso spaccato su questioni nazionali, tra cattolici e non ma non solo, per la verità spesso strumentalizzate ad hoc. Assicura Guerra, che del "coordinamento" della sinistra Pd a Modena è leader: "Non ci saranno ripercussioni a livello locale. A Modena, del resto, non è la prima volta che si manifestano le diverse sensibilità interne sui temi di grande respiro, dal Jobs Act alla riforma della scuola. La nostra area nel territorio è ben rappresentata e, ripeto, è un bene che le diverse sensibilità vengano valorizzate...".

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma  Rai, anche la modenese Guerra tra i 'ribelli' del Pd

ModenaToday è in caricamento