rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd: renziani contro bersaniani, chi avrà la meglio?

Sabato a Palazzo Europa il debutto dei comitati Adesso! Modena2.0, Mutina e Il futuro è Adesso!, per raccogliere le firme a sostegno della candidatura alle primarie di Matteo Renzi. Domani la presentazione del comitato pro Bersani

Keep Calm and Rottama! Questo il grido di battaglia dei neonati comitati modenesi a sostegno di Matteo Renzi, il rottamatore di Firenze, l’outsider candidato a diventare la vera rivelazione delle prossime elezioni. Il giovanissimo sindaco fiorentino raccoglie consensi, è davvero il caso di dirlo, a destra e a manca, spesso anche senza fare nulla di straordinario: in politica, per emergere, oggi basta essere una persona normale, una persona giovane, una persona a cui daresti fiducia perché semplicemente ha una faccia che ispira fiducia.

Un po’ poco, all’apparenza, ma la verità è che a Renzi l’Italia risponde eccome, nonostante l’evidente ostracismo nato all’interno dello stesso Pd: snobbato da Bersani e dall’establishment che regge i cordoni della borsa, il rottamatore comincia a farsi vedere, almeno in spirito, anche a Modena, dove sono nati dei candidati che sostengono la sua candidatura alle primarie del Pd. I giovani membri di  Adesso! Modena2.0, Mutina e Il futuro è Adesso! si sono riuniti sabato in una sala di Palazzo Europa per raccogliere le firme a favore del sindaco fiorentino.

Ludovica Carla Ferrari, giovane portavoce di Adesso! Modena 2.0, ha spiegato infatti che “Basta leggere i giornali di questi giorni per capire l’arroccamento della classe dirigente del PD, che da sola non è in grado di cambiare.  Con Matteo Renzi l’ambizione è quella di riportare l’Italia ad essere grande partner in Europa e punto di riferimento nel mondo. Anche a livello locale possiamo gettare le basi per una simile evoluzione. Nelle prossime settimane insieme agli altri comitati locali organizzeremo eventi ed iniziative per far conoscere meglio Matteo Renzi ai modenesi”. E agli incontri in città sono invitati, manco a dirlo, anche i bersaniani, con cui i giovani fan di Renzi sperano di intraprendere un costruttivo confronto.

Ma, dal canto loro, i seguaci dell’attuale leader del Pd non stanno certo a guardare e affilano le armi, fondando il primo comitato provinciale a sostegno di Bersani, i Riformisti democratici, che sarà presentato mercoledì alle ore 11.00 presso il Teatro della Cittadella, alla presenza dei promotori Sergio Rusticali e Rosamaria Fino, e Francesco Ori, del comitato provinciale ModenaxBersani.

La battaglia si annuncia senza esclusione di colpi, in attesa di sapere la data delle primarie del Pd, dai cui esiti potrebbero uscire risultati sorprendenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd: renziani contro bersaniani, chi avrà la meglio?

ModenaToday è in caricamento