rotate-mobile
Politica

Elezioni, costituita la "Lista Civica “Spilamberto Libera e Responsabile”

Da contrapporre al candidato della coalizione di centrosinistra Umberto Costantini, la lista presenta come candidato sindaco il 29enne Maurizio Forte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Si è costituita in queste settimane la Lista Civica “Spilamberto Libera e Responsabile” che si presenterà alle prossime elezioni amministrative del 25 maggio, con lo scopo di cambiare il modo di amministrare il nostro Comune.

“Spilamberto Libera e Responsabile” nasce da un’idea precisa: il cittadino spilambertese non è il suddito di una casta di politicanti di professione e dei poteri che la sostengono, ma un individuo libero e responsabile che al Comune chiede soprattutto ordine, trasparenza e competenza. Gli amministratori devono essere al servizio del cittadino e non viceversa: per farlo, la gestione del Comune deve essere snella ed efficiente.
La Lista non ha alcuna appartenenza partitica, ma riunisce tutte le persone, di qualsiasi idea e schieramento, che desiderano fare qualcosa per fermare il degrado che da anni ormai investe il nostro Comune.

Gravissimi sono infatti i fallimenti delle precedenti Amministrazioni: per citare solo alcuni esempi, la gestione dei rifiuti, dell’area ex-Sipe e del campo Bonetti, la mancata realizzazione dell’USL nei locali della vecchia Coop, la devastazione delle rive del Panaro per aprire cave di ghiaia. Spese folli per il contribuente e deperimento del nostro patrimonio territoriale sono il risultato di questi fallimenti. La Lista “Spilamberto Libera e Responsabile”  nel suo primo atto costitutivo ha chiesto inoltre  di aderire al Coordinamento delle liste civiche di Modena e Bologna.

La Lista Civica “Spilamberto Libera e Responsabile” presenta come candidato Sindaco il Dott. Maurizio Forte. Di seguito il profilo del candidato: “Sono nato il 3 settembre a Reggio Emilia 1984. La mia famiglia si è trasferita a Spilamberto nel 1987, dove ho frequentato le scuole elementari e medie. Intanto, mio padre si mette in proprio e fonda quella che è tuttora l’azienda di famiglia, che lo trasforma in dieci anni da giovane operaio a stimato imprenditore.

Ho frequentato il liceo Mario Allegretti a Vignola, e parallelamente sono diventato allenatore di pallavolo, attività che da semplice passione si trasforma presto in vera e propria professione. Ho frequentato l’Università degli Studi di Bologna, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dove mi sono laureato in Scienze Geografiche con il voto di 110 e lode. Ho girato l’Emilia e l’Italia con le mie squadre, ho avuto il privilegio di affiancare grandi allenatori e di imparare da loro, di lavorare in società titolate, di alzare da assistente nel 2008 una Coppa Italia di serie B e negli anni successivi di raggiungere grandi traguardi anche nel settore giovanile.

Oggi, oltre alla mia attività nell’azienda di famiglia, continuo la mia carriera sportiva a Modena, presso la Pallavolo VGM, dove alleno un talentuoso gruppo di ragazzi tra i 15 e i 19 anni. Dal 2011 sono giornalista pubblicista. Sono cresciuto tra la parrocchia – dove svolgo diverse attività di volontariato – e la palestra e oggi sono presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Confraternita di San Bartolomeo Apostolo”, che si propone di realizzare, nel medio periodo, un ostello nella canonica della Chiesa del Carmine, e, oltre ad altre associazioni parrocchiali, collaboro ormai da qualche anno anche con il “Mercatino di Via Obici”, di cui sono membro del consiglio direttivo. Ma sono soprattutto un cittadino di Spilamberto che, consapevole dei problemi cronici che affliggono il paese da troppi anni, ha deciso che non è sufficiente lamentarsi per cambiare le cose, ma che ci si deve “responsabilizzare”, prendendo in mano la situazione. Nel corso dell’ultimo anno, ad esempio, come singolo cittadino, mi sono impegnato nella battaglia contro il sistema di conferimento e raccolta rifiuti e contro coloro che lo hanno imposto, argomento che è uno dei pilastri del programma elettorale della Lista Civica “Spilamberto Libera e Responsabile”, che mi ha scelto come candidato sindaco per le elezioni amministrative comunali 2014. Candidatura che ho accettato liberamente e soprattutto responsabilmente.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, costituita la "Lista Civica “Spilamberto Libera e Responsabile”

ModenaToday è in caricamento