rotate-mobile
Politica

Qualità architettonica, i nuovi nomi della commissione modenese

Nominati i cinque componenti, selezionati tramite avviso pubblico. Favorita la partecipazione dei giovani professionista e garantita la rappresentanza di genere

Sono gli architetti Michele Zini, Enrico Guaitoli Panini, Elena Silvestri, Anna Grazia Cappella e Paolo Corradini i nuovi componenti della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio del Comune di Modena nominata il 30 dicembre dalla Giunta comunale.

La commissione, che resterà in carica fino al 2019, è stata selezionata tramite avviso pubblico sulla base del titolo di studio, dell’esperienza maturata, della professionalità, del livello di specializzazione raggiunti, delle conoscenze possedute e della conoscenza del territorio del Comune di Modena. “Ma abbiamo anche voluto – spiega Annamaria Vandelli, assessore comunale all’Urbanistica – dare spazio a uno sguardo nuovo favorendo la partecipazione dei giovani professionisti e garantendo la rappresentanza di genere”. Il bando prevedeva infatti che almeno uno dei professionisti selezionati avesse un’età non superiore ai 36 anni, e nella commissione ce ne sono due, e che la presenza sia maschile che femminile non fosse inferiore ai due quinti.

La Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio è un organo consultivo cui spetta l’emanazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, sugli aspetti compositivi e architettonici degli interventi e sul loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale. Si tratta di un organo a carattere esclusivamente tecnico, con componenti solo esterni all’amministrazione comunale, con elevata competenza, specializzazione ed esperienza in materia urbanistica, dei beni culturali storico-testimoniali, dei beni paesaggistici, della tutela di ambiente, agricoltura e paesaggio, e della storia dell’architettura e restauro. Ai componenti della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio è corrisposto un gettone di presenza.

Michele Zini, 53 anni, è nato e vive a Modena. Laureato al Politecnico di Milano, è libero professionista e docente a contratto al Politecnico dal 1998. Ha tenuto conferenza in Italia e all’estero come visiting professor.

Enrico Guaitoli Panini, 49 anni, nato a Carpi e residente a Modena, si è laureato al Politecnico di Milano conseguendo poi un master all’Università di Padova. Ha seguito corsi di specializzazione e perfezionamento in valutazione dell’impatto ambientale e architettura del paesaggio. È libero professionista.

Elena Silvestri, 36 anni, è nata a Carpi e vive a Modena. Si è laureata e ha conseguito il dottorato al Politecnico di Milano. Ha progettato e diretto interventi di restauro del paramento lapideo e di manutenzione straordinaria della copertura del Duomo di Modena. È libera professionista.

Anna Grazia Cappella, 47 anni, originaria di Fermo, abita a Modena. Laureata all’Istituto universitario di Architettura di Venezia, ha un master in Progettazione e recupero dell’ambiente. È libera professionista.

Paolo Corradini, 35 anni è nato a Formigine e vive a Montale. Laureato al Politecnico di Milano, ha un dottorato in Conservazione dei beni architettonici. È libero professionista e docente a contratto al Politecnico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità architettonica, i nuovi nomi della commissione modenese

ModenaToday è in caricamento