rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale, approvati tre documenti per la sicurezza

Ok dell’Aula a maggiori dotazioni per l’incolumità degli addetti della Pm, all’incentivazione di progetti di coesione sociale e alla sollecitazione della firma del Patto per Modena sicura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

La seduta straordinaria del Consiglio comunale di Modena sul tema della sicurezza che si è svolta oggi, lunedì 3 febbraio, alla presenza di numerose autorità e rappresentanti delle Forze dell’ordine, dei sindacati, delle associazioni di categoria e dei comitati dei cittadini, si è conclusa con l’approvazione di due mozioni, rispettivamente del Pd e della maggioranza, e di un ordine del giorno di FI-Pdl.

La prima, che chiede la fornitura al corpo di Polizia municipale di dotazioni specifiche a tutela dell’incolumità fisica, ha ottenuto il voto favorevole di Pd e Sel, l’astensione di FI-Pdl, Modena futura, Lega nord, Udc e Nuovo centro destra, e il non voto di Fratelli d’Italia. La seconda, che chiede di incentivare progetti di coesione sociale, di incrementare i controlli nei cantieri e in generale sul lavoro della Polizia municipale, e di istituire una Commissione permanente antimafia nel Comune di Modena, è stata approvata con il voto a favore della maggioranza, contrario di FdI e con l’astensione di FI-Pdl, Mf, Lega nord, Udc e Ncd. La terza, che invita il sindaco a sollecitare il rinnovo del Patto per la sicurezza, a prevedere nel bilancio 2014 un numero congruo di uomini e mezzi della Polizia municipale e ad aumentare l’installazione di telecamere, è passata con il voto favorevole di FI-Pdl, Mf, Lega nord, Udc e di numerosi consiglieri del Pd, contrario di Sel, astensione di FdI, Ncd e dei consiglieri Dori, Goldoni, Guerzoni, Pini e Sala del Pd.

Respinti, invece, i due ordini del giorno presentati dalla Lega nord e da Modenasaluteambiente.it. La prima ha visto il voto favorevole di Lega nord, FdI, FI-Pdl, Mf, Udc, Ncd e Msa; contrario della maggioranza; astenuta Cinzia Cornia del Pd. La seconda ha raccolto il favore di Msa, FI-Pdl, Udc e Lega nord, contrario di Pd e Sel, e l’astensione di FdI, Mf, Ncd e del consigliere Leoni di FI-Pdl.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, approvati tre documenti per la sicurezza

ModenaToday è in caricamento