rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Multe per il parchimetro scaduto, la proposta del M5S

Saldare la differenza tra quanto inserito nel parchimetro e quanto dovuto all'orario della sanzione: questa l'idea dei grillini modenesi sul discusso caso non ancora pienamente regolamentato dalla legge

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Da qualche tempo a questa parte i modenesi si stanno chiedendo come mai non si vedono più cosi tanti controllori della sosta come in precedenza. La risposta è semplice: dopo varie sentenze della Corte di Cassazione, del Tar, nonché pronuciamenti da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è arrivati in una condizione legislativa assurda in cui tutti hanno ragione e nessuno ce l’ha.

In che senso? Se io automobilista parcheggio sulle strisce blu e non espongo il ticket, vengo multato secondo il codice della strada perché sto commettendo un’infrazione; ma che succede nel caso che parcheggio, espongo regolarmente il ticket ma sforo l’orario per cui ho corrisposto una somma di denaro? Semplicemente niente, perchè in questo momento non sono ancora sanzionabile poichè il Comune non si è espresso su come gestire la situazione.

Il MoVimento 5 Stelle, in anticipo su una possibile delibera di Giunta che probabilmente opterebbe per una (cospicua) sanzione fissa con cui regolare la suddetta casistica, presenta una sua proposta a vantaggio dei cittadini e tale per cui ognuno paghi per il servizio di cui gode. L’idea nasce da un’indicazione del Ministero stesso, il quale sostiene che in questo preciso caso non si tratta di una violazione al codice della strada, ma della mancata osservanza di un contratto tra due soggetti privati (specificamente Modena parcheggi S.p.A. come gestore dei parcheggi e i Cittadini come fruitori del servizio); per questo non si tratta di “punire” un trasgressore bensì di fargli pagare esattamente il servizio che sta “consumando”.

Il sistema da noi proposto prevede dunque che chi parcheggia e viene accertato di aver sforato l’orario per cui aveva pagato, possa saldare entro 48 ore la differenza esatta tra la fine dell’orario in cui poteva sostare e l’orario di accertamento. Oltre le 48 ore entra invece in vigore un regime sanzionatorio, il quale però non si basa su una cifra fissa, ma risulta proporzionale al costo orario della zona in cui si è parcheggiato ed equivalente ad un’intera giornata di parcheggio (ad es. via Berengario 11.55 euro, via Ciro Menotti 5.25 euro, Piazza Roma 30 euro e cosi via).

Ci sembra giusto che si paghi per quello che è dovuto e non per fare cassa con le sanzioni che vengono emesse in tale modo, e come noi la pensa la Corte di Cassazione. Inoltre riteniamo che questa proposta vada incontro soprattutto ai cittadini, che dovranno comunque pagare per utilizzare i parcheggi nella fascia del centro storico, ma non avranno più la preoccupazione di ricevere una sonora multa solo per il fatto di essere arrivati in ritardo alla macchina.

Il MoVimento 5 stelle di Modena presenterà un apposito Ordine del Giorno nella seduta odierna del Consiglio Comunale, vedremo se la maggioranza approverà questo indirizzo o preferirà riservarsi il diritto di vessare un po’ i cittadini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe per il parchimetro scaduto, la proposta del M5S

ModenaToday è in caricamento