rotate-mobile
Politica Mirandola / Via Giolitti Giovanni

Mirandola, inaugura il municipio temporaneo in via Giolitti

La cerimonia, che vedrà il coinvolgimento della Filarmonica cittadina “Andreoli”, si aprirà con i saluti del Sindaco Maino Benatti e del Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, alla presenze delle autorità locali e di Daniele Manca, Sindaco di Imola e Presidente di Anci Emilia-Romagna

Sabato 21 settembre alle ore 11 sarà presente anche una delegazione del comune gemellato di Villejuif, a testimonianza della vicinanza dei “cugini” francesi alla popolazione mirandolese, all’inaugurazione del Municipio temporaneo di via Giolitti 22. La delegazione dell’altro comune gemellato, Ostfildern, impossibilitata a partecipare per una concomitante manifestazione, ha mandato un toccante messaggio.

La cerimonia, che vedrà il coinvolgimento della Filarmonica cittadina “Andreoli”, si aprirà con i saluti del Sindaco Maino Benatti e del Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, alla presenze delle autorità locali e di Daniele Manca, Sindaco di Imola e Presidente di Anci Emilia-Romagna. Seguirà la benedizione del parroco don Carlo Truzzi e la visita agli uffici. Nell’occasione sarà anche inaugurata la mostra permanente di manifesti di “Un segno per l’Emilia”, collocata nella sede municipale. Il progetto è nato immediatamente dopo le scosse del 20 e 29 maggio per offrire un piccolo contributo non soltanto economico ma anche culturale alla rinascita dell’Emilia. Un gruppo di oltre 40 creativi, grafici, fotografi, illustratori di tutt’Italia si è unito all’appello lanciato online dallo studio grafico Kina (che ha una sede a Mirandola): ognuno ha realizzato un manifesto, spesso anche con grande istintività, comunicando forza, speranza, coraggio. Uno splendido segnale per i dipendenti comunali che si sono prodigati in questi mesi del post sisma ma anche per tutti i cittadini che frequentano gli uffici e che sono alle prese con la delicata fase della ricostruzione.

L’edificio municipale temporaneo di via Giolitti n. 22 ha una superficie di 3.800 metri quadrati ed è costato circa 5 milioni di euro. Il nuovo municipio è in cemento armato, antisismico, di classe energetica A, dotato di fotovoltaico, estremamente performante, con riscaldamento e raffrescamento elettrici. È stato realizzato dal Consorzio Coop Costruzioni di Modena. Ospita i 220 dipendenti del Comune di Mirandola e dell’Unione dei Comuni e circa 114 uffici. Anche i Servizi Sociali, prima collocati presso il centro servizi di via Lino Smerieri, sono stati spostati nella nuova sede. Soltanto la Polizia municipale continuerà ad operare presso l'attuale sede di via Roma n. 6.

Il municipio sorge di fianco al nuovo edificio che ospita una parte (450 alunni) della scuola primaria “Dante Alighieri” (la restante è in via Pietri con altri 450 alunni) e per questo è stato realizzato con la stessa tipologia architettonica e cromatica per creare un comparto omogeneo. Vicino al nuovo municipio e alle scuole è in costruzione una palestra, anch’essa realizzata con criteri architettonici omogenei agli altri edifici. Si sta inoltre riorganizzando l’intera viabilità del comparto: sono state collegate via Piave e via Giolitti, e sono stati realizzati percorsi pedonali e ciclabili. È in corso di ultimazione anche un ulteriore parcheggio ad uso pubblico di 100 posti auto al servizio delle varie strutture costruite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirandola, inaugura il municipio temporaneo in via Giolitti

ModenaToday è in caricamento