rotate-mobile
Politica

Tornano attivi i mutui sulle case inagibili, M5S contro Pd: "Terremotati dimenticati"

Ferraresi e Dell'Orco (M5S) criticano le scelte di escludere dal decreto Milleproroghe anche la sospensione dei mutui per le case inagibili: "Il governo targato PD si è dimenticato ancora una volta dei terremotati"

"Il governo targato PD si è dimenticato ancora una volta dei terremotati – afferma il deputato del M5S Vittorio Ferraresi - Ci avevano detto che se nella legge di Stabilità non c’era stato il tempo per inserire lo slittamento di un altro anno del pagamento dei mutui sulle case inagibili, come il M5S aveva chiesto, lo si sarebbe fatto con il Mille proroghe prima della fine dell’anno. Così non è stato. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale  il 30 dicembre, non ne troviamo traccia. Nostra incapacità nel leggerlo o grave omissione da parte di chi si era impegnato in tal senso".

Il Movimento 5 Stelle si scaglia contro la maggioranza democratica e i rappresentanti locali: "I parlamentari modenesi del Pd: Davide Baruffi, Manuela Ghizzoni e Stefano Vaccari, sempre pronti e proni ai desiderata di una politica governativa che sul terremoto del 2012 vorrebbe voltar pagina senza oltre impegnarsi, 'chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto', dopo averci accusato di sterile polemica, ora devono spiegazioni al territorio.
Riteniamo grave e ingiustificabile che chi ha avuto la casa distrutta, e che ancora vive in alloggi precari, magari ancore dentro ad un MAP, debba pagare il mutuo su di una casa che non sa se e quando riavrà in uso".

I grillini Ferraresi e Dell'Orco parlano dunque di promesse non mantenute: "Se a Roma i parlamentari del PD si dimenticano dei terremotati con il mutuo, se in Regione non si riesce a rispettare l’impegno di un alloggio decente chiudendo i MAP entro il 2015, come promesso, qualcosa nella politica di chi ci governa deve essere rivisto. Lo diciamo da sempre, si coinvolgano i cittadini terremotati, e insieme a loro si ricerchino le migliori soluzioni. L'autoreferenzialità del Partito Democratico al governo è la causa del ritardo nella ricostruzione, dei disagi, delle povertà famigliari che il terremoto ha creato. Abbiano almeno  l’onestà intellettuale di riconoscere i loro limiti", chiosano gli esponenti M5S.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano attivi i mutui sulle case inagibili, M5S contro Pd: "Terremotati dimenticati"

ModenaToday è in caricamento