rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Sfide impegnative", sindaco e Rettore accolgono i nuovi direttori sanitari

Muzzarelli sulla nomina dei direttori: “Alla Regione chiediamo la conferma del ruolo di Modena”. Martini e Petropulacos giovedì 26 febbraio in Consiglio. Soddisfazione anche dal Rettore

"La sanità modenese deve affrontare sfide impegnative, a partire dal completamento degli investimenti post sisma, e deve farlo continuando il lavoro svolto con efficacia negli ultimi anni per l’integrazione di sistema del territorio provinciale e per il rafforzamento, attorno alle proprie tante eccellenze, di un clima di fiducia con i cittadini e tra gli operatori del settore”. Lo afferma il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, anche in qualità di copresidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia (Ctss), commentando la nomina di Massimo Annicchiarico alla direzione dell’Azienda Usl e di Ivan Trenti al vertice dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico.

 “Si tratta di professionisti – aggiunge Muzzarelli – dei quali è riconosciuta la competenza e la passione. Insieme a loro dobbiamo affrontare diversi temi: dall’abbattimento dei tempi di attesa al rapporto con l’Università, dalla formazione dei medici di alta qualità al perfezionamento della macchina del 118, fino alla valorizzazione delle tecnologie, al completamento delle Case della salute e al piano per le donazioni di sangue. Alla Regione, inoltre, chiederemo una conferma del protagonismo del nostro territorio nell’ambito del riassetto regionale”.

Nel frattempo, giovedì 26 febbraio il Consiglio comunale fa il punto sulla riorganizzazione delle sedi dell’Azienda Usl e del Policlinico con le direttrici Mariella Martini e Kyriakoula Petropulacos. “Sarà anche un modo – sottolinea il sindaco Muzzarelli – per ringraziarle del prezioso lavoro svolto in questi anni che si conclude con il meritato congedo per la dottoressa Martini e con un incarico di grande responsabilità per la dottoressa Petropulacos, sulla cui professionalità e competenza continueremo quindi a poter contare per rendere ancora migliore la qualità della risposta ai bisogni di salute espressi dai cittadini”.

"La nomina di Ivan Trenti alla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena coglie pienamente le attese del mondo accademico, che ha già avuto modo di apprezzarne le capacità, la competenza e l’equilibrio negli anni trascorsi alla guida del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia". Commenta così il Rettore Unimore Angelo Andrisano, che prosegue: "Siamo certi che con lui si potrà perseguire e far avanzare il disegno di rilancio del Policlinico di Modena, puntando sulle tante eccellenze scientifiche ed assistenziali di cui esso dispone. Parimenti desideriamo esprimere soddisfazione per le altre nomine modenesi e reggiane, confermando fin da ora la nostra disponibilità ad offrire ai nuovi Direttori Generali piena collaborazione perché si consolidino le performance di un sistema, efficiente, funzionale e di assoluto livello qualitativo quale quello di queste Aziende. Da ultimo formuliamo sinceri auguri a Licia Petropulakos chiamata alla direzione dell’Assessorato Regionale alla Sanità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sfide impegnative", sindaco e Rettore accolgono i nuovi direttori sanitari

ModenaToday è in caricamento