rotate-mobile
Politica

Tonfo Muzzarelli, il sindaco scende al 56° posto per popolarità

Numeri davvero poco gratificanti per il primo cittadino di Modena, che la classifica del Sole 24Ore vede crollare nel consenso. A più di due anni dalla sua elezione Muzzarelli gode del 53,6% degli apprezzamenti

La lettura della copia odierna del Sole24Ore non deve essere stata particolarmente gradita a Gian Carlo Muzzarelli. Il sindaco di Modena deve infatti fare i conti con un calo sensibile di consenso, secondo quanto emerso dalla graduatoria realizzata come ogni anno da Ipr Marketing per il quotidiano economico.

La classifica sul gradimento dei sindaci dei comuni capoluogo colloca Muzzarelli al 56esimo posto: un calo davvero notevole se paragonato alla 25 posizione dello scorso anno. In termini percentuali, se Muzzarelli poteva contare nel 2015 su un apprezzamento pari al 56,5, lo scorso anno la sua percentuale è scesa al 53,5%. Un calo paragonabile a quello avuto tra il 2015 e il 2014, anno della sua elezione.

Per la classifica ‘Governance Poll’ commissionata da ‘Il Sole 24 ore’ all’IPR Marketing, è stato chiesto il parere 600 elettori di ogni comune capoluogo, disaggregati per sesso, età ed area di residenza.

Questa la domanda: “Le chiedo un giudizio complessivo sull'operato del Sindaco della sua città nell'arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l'attuale Sindaco? Le interviste - con sistemi misti: telefoniche con l'ausilio del sistema Cati, telematiche tramite il sistema Cawi e con il sistema Tempo Reale - sono state effettuate dal 10 novembre al 22 dicembre

Sul podio nazionale sono finiti Chiara Appendino, Dario Nardella e Federico Pizzarotti, rispettivamente sindaci di Torino, Firenze e Parma. Il podio dal basso è costituito dal sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa, di Roma Virginia Raggi e di Trapani, Vito Damiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonfo Muzzarelli, il sindaco scende al 56° posto per popolarità

ModenaToday è in caricamento